SARNELLI, Mauro
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 3.770
EU - Europa 3.079
AS - Asia 2.200
SA - Sud America 1.507
AF - Africa 301
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 17
OC - Oceania 12
Totale 10.886
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.706
BR - Brasile 1.349
IT - Italia 1.251
SG - Singapore 903
CN - Cina 769
UA - Ucraina 650
SE - Svezia 349
DE - Germania 291
EG - Egitto 219
HK - Hong Kong 200
FR - Francia 166
FI - Finlandia 91
TR - Turchia 81
GB - Regno Unito 69
VN - Vietnam 50
AR - Argentina 44
PL - Polonia 43
BD - Bangladesh 38
NL - Olanda 37
RU - Federazione Russa 31
IQ - Iraq 30
CO - Colombia 26
EC - Ecuador 25
BE - Belgio 24
MX - Messico 22
VE - Venezuela 21
MA - Marocco 20
ZA - Sudafrica 19
CH - Svizzera 18
UZ - Uzbekistan 18
CA - Canada 15
EU - Europa 15
IN - India 15
CL - Cile 14
AE - Emirati Arabi Uniti 13
KE - Kenya 13
ES - Italia 12
PK - Pakistan 12
AU - Australia 11
TN - Tunisia 11
PE - Perù 9
PY - Paraguay 8
CR - Costa Rica 7
IL - Israele 7
AZ - Azerbaigian 6
DZ - Algeria 6
UY - Uruguay 6
AL - Albania 5
BO - Bolivia 5
HN - Honduras 5
ID - Indonesia 5
OM - Oman 5
RS - Serbia 5
BH - Bahrain 4
DK - Danimarca 4
DO - Repubblica Dominicana 4
HU - Ungheria 4
JO - Giordania 4
KR - Corea 4
KZ - Kazakistan 4
NP - Nepal 4
AM - Armenia 3
AO - Angola 3
AT - Austria 3
BG - Bulgaria 3
BN - Brunei Darussalam 3
GA - Gabon 3
GR - Grecia 3
IR - Iran 3
JP - Giappone 3
PS - Palestinian Territory 3
RO - Romania 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
SN - Senegal 3
SV - El Salvador 3
BY - Bielorussia 2
GE - Georgia 2
KG - Kirghizistan 2
MC - Monaco 2
MT - Malta 2
NI - Nicaragua 2
PH - Filippine 2
SA - Arabia Saudita 2
TH - Thailandia 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BM - Bermuda 1
BW - Botswana 1
CI - Costa d'Avorio 1
EE - Estonia 1
GL - Groenlandia 1
GT - Guatemala 1
HR - Croazia 1
JM - Giamaica 1
KH - Cambogia 1
KW - Kuwait 1
LT - Lituania 1
LV - Lettonia 1
MD - Moldavia 1
MK - Macedonia 1
Totale 10.879
Città #
Dallas 1.140
Chandler 562
Singapore 442
Jacksonville 397
Princeton 207
Hong Kong 196
Nanjing 152
Dearborn 141
Wilmington 114
Beijing 97
São Paulo 93
Rome 76
Ashburn 73
Ann Arbor 72
Shanghai 70
Nanchang 64
Boardman 62
Milan 62
Padova 52
Shenyang 48
Council Bluffs 47
Rio de Janeiro 41
Belo Horizonte 36
Changsha 36
Woodbridge 35
Tianjin 34
Izmir 33
Hebei 32
Brasília 29
Jiaxing 28
Buffalo 26
Campinas 23
Los Angeles 23
Ho Chi Minh City 22
San Francisco 21
Salvador 20
Bari 19
Brussels 18
Hangzhou 18
Manaus 18
Ningbo 18
Poznan 18
Santa Clara 18
Sassari 18
Andover 17
Curitiba 17
Istanbul 17
Jinan 17
Tashkent 17
Porto Alegre 16
Cairo 14
Kunming 14
Naples 14
Florence 13
Goiânia 12
Nairobi 12
Norwalk 12
Baghdad 11
Contagem 11
Fortaleza 11
Guayaquil 11
Ribeirão Preto 11
Bogotá 10
Dhaka 10
Hanoi 10
Ramsis 10
Zhengzhou 10
Betim 9
Campo Grande 9
Guangzhou 9
Johannesburg 9
Lanzhou 9
Recife 9
San Nicola la Strada 9
São José dos Campos 9
Toronto 9
Zurich 9
Bologna 8
Boston 8
Cabo Frio 8
Palermo 8
Araxá 7
Brescia 7
Carapicuíba 7
Genoa 7
New York 7
Osasco 7
Paris 7
Presidente Prudente 7
Santiago 7
Sulmona 7
Turin 7
Baku 6
Beaverton 6
Canoas 6
Caracas 6
Cattolica 6
Caxias do Sul 6
Falls Church 6
Guarulhos 6
Totale 5.295
Nome #
La «Prosopopea di Pericle» in Arcadia e oltre 819
Le prime testimonianze poetiche di Antonio Decio da Orte in un codice Vaticano (Barb. lat. 1849) 174
Di lupi omerici, polemiche letterarie, Aminta, «impossibile Arcadia», e dell’Hermenegildus di Emanuele Tesauro 166
Il modello tassiano nelle «Rime diverse» di Pietro Delitala: una proposta di lettura 163
Il “Rogo funebre” del «gran Torquato»: Fabio Orsini, «Poteo Morte rapir quel ch’in nascendo». Lettura e edizione annotata 161
«De pictura poesis»: Giulio Roscio, il «Triumphus Martyrum», gli «Emblemata Sacra» (e Torquato Tasso), la «Diana e Callisto» 155
Alcune osservazioni sull’«imitatio Homeri» (e la sua ricezione) nella «Gerusalemme conquistata» e sul personaggio di Erminia/Nicea 151
Recensione ad ENRICO FENZI, «Sollazzo» e «leggiadria». Un’interpretazione della canzone dantesca «Poscia ch’Amor», «Studi danteschi», LXIII, 1991 [ma 1996], pp. 191-280 150
Alcina nel mondo delle «heroides». Prolegomeni di lettura 140
Commistioni dei generi e polemiche poetico-religiose nel classicismo tardorinascimentale e barocco 135
«Historica sinceritas», mitopoiesi della figura protagonistica e tradizione classica nella storiografia dell’età aragonese. Appunti critici 133
«Nascondendola dentro una favola»: modelli strutturali, intenti enciclopedici e canoni letterari nell’«Arcadia» di Crescimbeni 133
Federico Della Valle, «Reina di Scozia» 133
Contro un "cattivo modello": Gravina e Quadrio vs Seneca tragico 132
Quadrio e le poetiche arcadiche 129
Versi cinquecenteschi in lode ed in morte di Torquato Tasso. Quattro schede (con l’edizione di due testi) ed una Postilla 128
Recensione a FLAVIA STARA, Il tema dei voti religiosi nei canti III, IV e V del «Paradiso» tra rivendicazione etica e fondazione teologica, «Forum Italicum», XXXI, 1997, 1, pp. 5-14 125
«Traditio memoriae». Ritratto di Maria Teresa Acquaro Graziosi 123
Un esempio ‘neoalessandrino’ di confluenza delle tradizioni: l’originario coro dell’atto III dell’«Hermenegildus» di Emanuele Tesauro 123
Il tardo Umanesimo nella Roma di Sisto V (e del Tasso) 122
L'Accademia dell'Arcadia e Francesco Saverio Quadrio 120
Percorsi dell’oratorio per musica come genere letterario fra Sei e Settecento 119
Dai Barberini all’età dell’Arcadia. Nuove indagini sulla poetica drammaturgico-musicale sacra di Arcangelo Spagna 119
«Or sì, misero core»: tradizione letterarie e funzioni drammaturgico-musicali del «lamento» ne «L’isola d’Alcina» di Fulvio Testi 119
Lucretius in (moderate) Baroque: Meanings and Functions of the Lucretian «Auctoritas» in Giovanni Delfino’s Philosophical and Scientific Dialogues in Prose 119
Petrarca e gli uomini illustri 117
«Addenda» alla Bibliografia parziale degli scritti di Maria Teresa Acquaro Graziosi 117
Recensione ad ENRICO PISPISA, Lotte sociali e concetto di nobiltà a Firenze nella seconda metà del Duecento, «Studi Medievali», s. III, XXXVIII, 1997 (ma 1998), 1, pp. 439-63 117
Recensione a Dante Now: current trends in Dante studies, cur. THEODORE J. CACHEY, JR., Notre Dame - London, University of Notre Dame Press, 1995 («The William and Katherine Devers Series in Dante Studies», 1) 116
Polemica (e) tradizione nel «Contra Laurentium Vallam» di Agostino Steuco 115
Presenze della cultura ebraica nella Venezia del primo Seicento 114
Spagna, Arcangelo 114
Gli affetti di Maometto da Voltaire al melodramma di primo Ottocento 113
Recensione a PRUDENCE SHAW, Le correzioni di copista nei manoscritti della «Monarchia», «Studi danteschi», LXIII, 1991 [ma 1996], pp. 281-312 113
Recensione a MARIA PICCHIO SIMONELLI, Il giuoco della zara e i mali d’Italia: lettura del canto VI del «Purgatorio», in Studi in onore di Giorgio Varanini, I. Dal Duecento al Cinquecento, numero speciale di «Italianistica», XXI, 1992, 2-3, pp. 331-341 113
Tra storiografia e biografia: la doppia svolta del Petrarca e del Boccaccio 111
Hermenegildus 111
«Col discreto pennel d’alta eloquenza». «Meraviglioso» e Classico nella tragedia (e tragicommedia) italiana del Cinque-Seicento 110
Emanuele Tesauro dall’«Hermenegildus» (1621) all’«Ermegildo» (1661) 108
Recensione a MIRKO TAVONI, Effrazione battesimale tra i simoniaci (Inf. XIX 13-21), «Rivista di letteratura italiana», X, 1992, 3, pp. 457-512 106
Fra i “cigni del Tevere” accanto al Tasso: Antonio Decio da Orte, Fabio e Virginio II Orsini (con documenti inediti) 106
La Cleopatra 105
Biografie “libertine” del tardo Rinascimento franco-italiano 104
Recensione a MARCO ARIANI, Abyssus luminis: Dante e la veste di luce, «Rivista di letteratura italiana», XI, 1993, 1-2, pp. 9-71 104
Tradizione classica e perturbationes animi nell’«Alcina Prigioniera» del Chiabrera 103
Nell’officina drammaturgica di Francesco Bracciolini: dal ‘Norandino’ a «L’Evandro» 101
La «fabula» dell’utopia (e l’utopia della «fabula»): Alcina e la sua isola, dall’Ariosto al Brusantino 100
Recensione a VALERIO VIANELLO, La scrittura del rovesciamento e la metamorfosi del genere. Paolo Sarpi tra retorica e storiografia, Fasano (Br), Schena editore, 2005, pp. 312 («Biblioteca della ricerca», «Mentalità e scrittura», 25) 98
Recensione a VINCENZO DI BENEDETTO, Intersezioni di registri espressivi nell’episodio di Ugolino, «Rivista di letteratura italiana», XII, 1994, 1, pp. 9-41 97
Un esempio di ipertrofia della Tradizione: «L’Ippanda» di Giovan Battista Albéri 96
Recensione a MICHELANGELO PICONE, Miti, metafore e similitudini del «Paradiso». Un esempio di lettura, «Studi danteschi», LXI, 1989 [ma 1994], pp. 193-217 96
Biografia: genesi e strutture 96
Recensione a GENNARO SASSO, Gentile e Dante. Note e appunti, «La Cultura», XXXI, 1993, 1, pp. 5-42 95
Recensione a CLAUDETTE PERRUS, Il canto XXI del «Paradiso» di Dante, «Revue des études italiennes», XXXIX, 1993, 1-4, pp. 23-34 94
Minima guicciardiniana e sarpiana: sulle tracce di «Aremboldo», fra tradizioni testuali e storiche 94
Recensione a VITTORIO RUSSO, Sapegno commentatore di Dante, «Problemi», 1992, 93, pp. 44-56 94
Una figura del dialogo interculturale nella Venezia primosecentesca: la «bella Hebrea» Sara Copio Sullam 93
Tappe della fortuna del Guicciardini tra Cinque e Seicento 93
Contro un "cattivo modello": Gravina e QuadriovsSeneca tragico 92
Note sulla scrittura tragica e tragicomica barocca italiana 91
Riflessioni preliminari sulla problematica dell’eroe innocente nella drammaturgia manieristico-barocca 89
Una lettera inedita di Guido Gozzano ad Arturo Onofri e «addenda» sul cinema (Testimonianze di A. Varaldo, N. Oxilia e A. Guglielminetti) 88
Recensione a SAVERIO FRANCHI, Drammaturgia romana. II (1701 - 1750). Annali dei testi drammatici e libretti per musica pubblicati a Roma e nel Lazio dal 1701 al 1750, con Introduzione sui teatri romani nel Settecento e commento storico-critico sull’attività teatrale e musicale romana dal 1701 al 1730, Ricerca storica, bibliografica e archivistica condotta in collaborazione con ORIETTA SARTORI, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1997 («Sussidi eruditi», 45) 88
Tipologie biografiche dall’Alto Medioevo al primo Trecento 88
Voci e figure di donne. Forme della rappresentazione del sé tra passato e presente 88
Momenti culturali Quattro e Cinquecenteschi: recensione a Presenze eterodosse nel Viterbese tra Quattro e Cinquecento, Atti del Convegno Internazionale (Viterbo, 2-3 Dicembre 1996), a cura di VINCENZO DE CAPRIO e CONCETTA RANIERI, Roma, Archivio Guido Izzi, 2000 («Centro Studi sulle Culture Periferiche, Istituto di Studi Romanzi, Università della Tuscia – Viterbo, “Periferia”/“Centro”», 3) 88
Recensione a GUIDO DI PINO, Le valenze del fiume nella «Divina Commedia», «Studi danteschi», LXIII, 1991 [ma 1996], pp. 127-139 87
Recensione a BERNARDINO STEFONIO, Crispus Tragoedia, a cura di LUCIA STRAPPINI, appendice paratestuale a cura di LUIGI TRENTI, Roma, Bulzoni, 1998 («Biblioteca di cultura», 556) 87
«Ma per lasciar gli scherzi, et attendere alle favole». Note sulle tragedie di Prospero Bonarelli 85
Recensione a DOMINIQUE BILLY, L’art et ses leurres: à propos du commiato d’«Al poco giorno», «Anticomoderno», 1996, 2 (La Sestina), pp. 41-54 85
Recensione a GIORGIO PADOAN, Il Vicariato Cesareo dello Scaligero. Per la datazione dell’«Epistola a Cangrande», «Lettere Italiane», L, 1998, 2, pp. 161-75 84
Recensione a DOMENICO DE ROBERTIS, Petrarca interprete di Dante (ossia leggere Dante con Petrarca), «Studi danteschi», LXI, 1989 [ma 1994], pp. 307-328 82
Recensione a ROBERTA COLOMBI, Lo sguardo che «s’interna». Personaggi e immaginario interiore nel romanzo italiano del Seicento. Studi su Biondi, Donno, Assarino, Lengueglia, Morando, Roma, Aracne, 2002 82
La sceneggiatura del «San Francesco» ed altri scritti 82
Recensione a VALTER PUCCETTI, La galleria fisiognomica del canto XX dell’«Inferno», «Filologia e Critica», XIX, 1994, 2, pp. 177-210 81
L'Accademia dell'Arcadia e Francesco Saverio Quadrio 81
Recensione a VITTORIO RUSSO, «Voi che ’ntendendo» e «Amor che ne la mente»: la diffrazione dei significati secondo l’auto-commento del «Convivio», «Studi danteschi», LXI, 1989 [ma 1994], pp. 219-229 80
Recensione a GIORGIO BÁRBERI SQUAROTTI, Il vecchio Romeo: Petrarca, 16, «Critica letteraria», XXII, 1994, 1, pp. 43-52 80
Recensione a ISABEL VIOLANTE-PICON, Pensée de la langue et langue poétique. L’appropriation de la langue à partir du «De vulgari eloquentia», in Écriture et modes de pensée au Moyen Âge (VIIIe-XVe siècles), Études rassemblées par DOMINIQUE BOUTET et LAURENCE HARF-LANCNER, Paris, Presses de l’École Normale Supérieure, 1993, pp. 105-114 79
Per un’ipotesi drammaturgica “regolare” nel primo Seicento 79
Recensione a CESARE VASOLI, Otto saggi per Dante, Firenze, Le Lettere, 1995 («Quaderni degli “Studi danteschi”», 9) 78
Gli affetti di Maometto da Voltaire al melodramma di primo Ottocento 76
«Per strada non prevista»: il neosenechismo di Francesco Bracciolini 75
Premesse per la delineazione di figure protagonistiche nella storiografia dell’Umanesimo: il rex/princeps/dux belli (e pacis) 75
Nota filologica e Commento ai testi 75
«Effigiata al vivo»: esempi barocchi di ékphrasis 74
Recensione a GINO BENZONI, I “frutti dell’armi”. Volti e risvolti della guerra nel ’600 in Italia, Ventimiglia (Imperia), Philobiblon Edizioni, 2004 («Associazioni di idee. Riproposte», 2) 74
Tensioni iperclassicistiche, «colpa» dei sensi e «cupidigia di regnar» nell’«Hippanda» di Giovan Battista Albéri 74
Recensione a ROBERT HOLLANDER, «Paradiso» XXX, «Studi danteschi», LX, 1988, pp. 1-33 72
Spettacolarità, commercio e scienza nelle raccolte biografiche del medio Seicento 71
«Ed a me piacque sempre / filosofar con libertà...». I sei dialoghi filosofico-scientifici in poesia di Giovanni Delfino 71
Recensione a GIOVANNI NENCIONI, Struttura, parola (e poesia) nella «Commedia». Impressioni di una lettura postrema, «Studi danteschi», LXII, 1990 [ma 1996], pp. 1-37 71
Schede sulla questione tragicomica dal Castelvetro al Pallavicino 71
Recensione ad ANGELO MARCHESE, La poesia del «Paradiso», «Humanitas», n.s., XLIX, 1994, 4, pp. 500-520 69
Recensione a TIZIANA MENEGATTI, «Ex ignoto notus». Bibliografia delle opere a stampa del Principe degli Incogniti: Giovan Francesco Loredano, Presentazione di DARIA PEROCCO, Padova, Il Poligrafo, 2000 («Ricerche, collana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia», 8) 68
Tragico e sacro all’ombra del Tasso: «I Santi Innocenti» di Malatesta Porta 68
«Maravigliosa chiarezza», «raccomandazioni» e «mal di pietra»: il carteggio Delfino-Pers 67
Recensione a ROSELLA D’ALFONSO, L’inedito «Comentarium» di Pietro Alighieri sul canto I del «Paradiso», in Mappe e letture. Studi in onore di Ezio Raimondi, a cura di ANDREA BATTISTINI, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 23-40 66
Recensione a ROSELLA D’ALFONSO, La «visio beatifica» nel prologo al «Paradiso» nelle tre redazioni del «Comentarium» di Pietro di Dante, «Lettere Italiane», XLVI, 1994, 3, pp. 425-432 65
Recensione a MARILLA BATTILANA, Dante e Pound: analogie biografiche e ideologiche, «Lingua e Letteratura», XI, 1995, 24-25, pp. 25-35 65
Totale 10.846
Categoria #
all - tutte 38.940
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 38.940


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021725 0 0 0 0 0 104 128 27 177 183 60 46
2021/2022822 88 7 10 183 21 32 64 55 56 35 56 215
2022/20231.350 132 56 30 206 161 217 18 150 232 19 84 45
2023/2024395 65 35 24 25 34 24 47 18 5 12 42 64
2024/20252.940 31 37 179 61 96 69 216 567 1.071 418 128 67
2025/20262.008 89 829 428 419 187 56 0 0 0 0 0 0
Totale 11.074