E’ stato studiato l’effetto nel tempo della microssigenazione su diversi parametri analitici di due vini ottenuti da un vitigno autoctono della Sardegna, il Cagnulari. I due campioni, relativi alla vendemmia 2005 e raccolti a distanza di 20 giorni uno dall’altro, sono stati analizzati a partire da febbraio 2006. In aprile i vini sono stati sottoposti al trattamento di microssigenazione. I campioni sono stati prelevati direttamente dalle vasche d’acciaio e analizzati fino al mese di febbraio 2007 per un totale di 7 campionamenti. Sono state effettuate le seguenti analisi: grado alcolico, acidità totale, anidride solforosa totale e libera, pH; polifenoli totali, antociani totali, liberi e polimerizzati e colore per spettrofotometria UV-VIS; polifenoli in HPLC-DAD; attività antiossidante con il radicale DPPH. Il campione vendemmiato tardivamente e microssigenato più intensamente e più a lungo è risultato essere maggiormente stabile di colore, con un aumento significativo della % di blu e con un contenuto polifenolico più elevato. L’attività antiossidante invece non sembra essere stata influenzata dalla microssigenazione.
Ruolo della microssigenazione sul contenuto fenolico, colore e attività antiossidante del vino rosso sardo Cagnulari / Del Caro, Alessandra; Piga, Antonio; Cacciotto, Adriana Fedela; Fenu, Paolo Antonio Maria. - 9:3(2007), pp. 1-8.
Ruolo della microssigenazione sul contenuto fenolico, colore e attività antiossidante del vino rosso sardo Cagnulari
Del Caro, Alessandra;Fenu, Paolo Antonio Maria
2007-01-01
Abstract
E’ stato studiato l’effetto nel tempo della microssigenazione su diversi parametri analitici di due vini ottenuti da un vitigno autoctono della Sardegna, il Cagnulari. I due campioni, relativi alla vendemmia 2005 e raccolti a distanza di 20 giorni uno dall’altro, sono stati analizzati a partire da febbraio 2006. In aprile i vini sono stati sottoposti al trattamento di microssigenazione. I campioni sono stati prelevati direttamente dalle vasche d’acciaio e analizzati fino al mese di febbraio 2007 per un totale di 7 campionamenti. Sono state effettuate le seguenti analisi: grado alcolico, acidità totale, anidride solforosa totale e libera, pH; polifenoli totali, antociani totali, liberi e polimerizzati e colore per spettrofotometria UV-VIS; polifenoli in HPLC-DAD; attività antiossidante con il radicale DPPH. Il campione vendemmiato tardivamente e microssigenato più intensamente e più a lungo è risultato essere maggiormente stabile di colore, con un aumento significativo della % di blu e con un contenuto polifenolico più elevato. L’attività antiossidante invece non sembra essere stata influenzata dalla microssigenazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DelCaro_A_Articolo_2007_Ruolo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
160.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
160.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.