La Sardegna prenuragica, come è noto, è ricca di rappresentazioni artistiche, documentate nelle pareti delle domus de janas e delle grotte naturali, nella produzione ceramica e nella piccola statuaria in pietra e in terracotta. Il territorio di Sedilo ha restituito interessanti e peculiari testimonianze relative al tardo neolitico ed all’età del Rame. Lo studio evidenzia la grande rilevanza dei ritrovamenti, che arricchiscono il complesso panorama delle concezioni spirituali delle comunità preistoriche. Denuncia inoltre il loro stato di degrado e il pericolo di deterioramento al quale sono sottoposti i siti ora sommersi dalle acque del lago Omodeo.
Spiritualità e simbolismo nell’arte preistorica del territorio di Sedilo / Melis, Maria Grazia. - In: LOGOS. - 10:(2006), pp. 6-10.
Spiritualità e simbolismo nell’arte preistorica del territorio di Sedilo
MELIS, Maria Grazia
2006-01-01
Abstract
La Sardegna prenuragica, come è noto, è ricca di rappresentazioni artistiche, documentate nelle pareti delle domus de janas e delle grotte naturali, nella produzione ceramica e nella piccola statuaria in pietra e in terracotta. Il territorio di Sedilo ha restituito interessanti e peculiari testimonianze relative al tardo neolitico ed all’età del Rame. Lo studio evidenzia la grande rilevanza dei ritrovamenti, che arricchiscono il complesso panorama delle concezioni spirituali delle comunità preistoriche. Denuncia inoltre il loro stato di degrado e il pericolo di deterioramento al quale sono sottoposti i siti ora sommersi dalle acque del lago Omodeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.