Nel presente lavoro si è valutato il trasferimento dell’immunità passiva da 23 fattrici ai relativi puledri nelle prime 24 ore di vita utilizzando sia un test rapido semiquantitativo di coagulazione in glutaraldeide, sia una metodica quantitativa di immunodiffusione radiale in gel di agar. Nei casi in cui il trasferimento era assente o deficitario (FPT: Failure of Passive Transfer) si è intervenuti con la somministrazione di colostro o con la trasfusione di plasma al fine di prevenire l’insorgenza di infezioni neonatali.
TRASFERIMENTO DELL'IMMUNITA' PASSIVA IN PULEDRI NEONATI: ESPERIENZE PERSONALI / PINNA PARPAGLIA, Maria Luisa; Cocco, R; Zobba, R; Ardu, M; Oggiano, A; Niccolini, S; Pintori, G. - In: IPPOLOGIA. - ISSN 1120-5776. - 15:1(2004), pp. 11-17.
TRASFERIMENTO DELL'IMMUNITA' PASSIVA IN PULEDRI NEONATI: ESPERIENZE PERSONALI
PINNA PARPAGLIA ML;COCCO R;ZOBBA R;PINTORI G
2004-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si è valutato il trasferimento dell’immunità passiva da 23 fattrici ai relativi puledri nelle prime 24 ore di vita utilizzando sia un test rapido semiquantitativo di coagulazione in glutaraldeide, sia una metodica quantitativa di immunodiffusione radiale in gel di agar. Nei casi in cui il trasferimento era assente o deficitario (FPT: Failure of Passive Transfer) si è intervenuti con la somministrazione di colostro o con la trasfusione di plasma al fine di prevenire l’insorgenza di infezioni neonatali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.