Nel mese di marzo 2007 si è svolta la seconda campagna di scavo presso la necropoli di S’Elighe Entosu-Usini, che si inquadra nell’ambito di un progetto triennale di ricerca archeologica nel territorio. L’iniziativa, coordinata dalla scrivente, è l’esempio di una collaborazione proficua da un lato tra l’Università di Sassari e la Soprintendenza archeologica per le Province di Sassari e Nuoro, ai sensi di una convenzione stipulata tra i due enti nel 2004 e dall’altro tra l’Università ed il Comune di Usini, il quale, allo scopo di valorizzare il proprio patrimonio culturale e consapevole che non può esistere valorizzazione senza conoscenza, ha affidato all’Università un incarico di ricerca nel proprio territorio. I frutti di questa fattiva collaborazione sono molteplici non solo per il territorio usinese ma anche per l’Università: infatti le attività sul campo legate al progetto (ricognizione e scavo archeologico) ed in laboratorio (inventario e analisi tecnologica dei manufatti) consentono agli studenti coinvolti di acquisire le esperienze indispensabili per la propria formazione. Le attività
Usini. Ricerche archeologiche presso la necropoli di S’Elighe Entosu / Melis, Maria Grazia. - In: AIDU ENTOS. - ISSN 2037-6103. - 1:(2007), pp. 42-43.
Usini. Ricerche archeologiche presso la necropoli di S’Elighe Entosu
MELIS, Maria Grazia
2007-01-01
Abstract
Nel mese di marzo 2007 si è svolta la seconda campagna di scavo presso la necropoli di S’Elighe Entosu-Usini, che si inquadra nell’ambito di un progetto triennale di ricerca archeologica nel territorio. L’iniziativa, coordinata dalla scrivente, è l’esempio di una collaborazione proficua da un lato tra l’Università di Sassari e la Soprintendenza archeologica per le Province di Sassari e Nuoro, ai sensi di una convenzione stipulata tra i due enti nel 2004 e dall’altro tra l’Università ed il Comune di Usini, il quale, allo scopo di valorizzare il proprio patrimonio culturale e consapevole che non può esistere valorizzazione senza conoscenza, ha affidato all’Università un incarico di ricerca nel proprio territorio. I frutti di questa fattiva collaborazione sono molteplici non solo per il territorio usinese ma anche per l’Università: infatti le attività sul campo legate al progetto (ricognizione e scavo archeologico) ed in laboratorio (inventario e analisi tecnologica dei manufatti) consentono agli studenti coinvolti di acquisire le esperienze indispensabili per la propria formazione. Le attivitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.