L'articolo descrive un modello econometrico per l'analisi della domanda turistica in Italia. Il modello è specificato in modo da distinguere la domanda interna da quella estera e si basa su dati registrati nel periodo gennaio 1972-dicembre 1993. La componente estera della domanda è specificata includendo nel modello variabili come i salari medi, la produzione industriale, i prezzi relativi e la loro competitività con quelli di altri possibili paesi di destinazione, il tasso di cambio. La componente interna include i salari medi e i prezzi al consumo considerando la loro competitività con quelli degli altri paesi del Mediterraneo. Il modello è usato per simulare la domanda nel periodo 1994-95.
La Domanda Turistica Italiana: Un'analisi Econometrica A Scopo Previsionale / Pulina, Manuela. - In: STUDI DI ECONOMIA E DIRITTO. - ISSN 1593-9596. - 4:(1995), pp. 735-752.
La Domanda Turistica Italiana: Un'analisi Econometrica A Scopo Previsionale
PULINA, Manuela
1995-01-01
Abstract
L'articolo descrive un modello econometrico per l'analisi della domanda turistica in Italia. Il modello è specificato in modo da distinguere la domanda interna da quella estera e si basa su dati registrati nel periodo gennaio 1972-dicembre 1993. La componente estera della domanda è specificata includendo nel modello variabili come i salari medi, la produzione industriale, i prezzi relativi e la loro competitività con quelli di altri possibili paesi di destinazione, il tasso di cambio. La componente interna include i salari medi e i prezzi al consumo considerando la loro competitività con quelli degli altri paesi del Mediterraneo. Il modello è usato per simulare la domanda nel periodo 1994-95.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.