Si è conclusa l’indagine archeologica nel lotto Badas dell’insediamento preistorico, condotto dalla scrivente negli anni 2001, 2002, 2004, 2005 e 2007, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Province di Cagliari e Oristano. Nel 2007 le necessità di espansione edilizia hanno condotto alla programmazione di un’intensa attività sul campo, finalizzata alla conclusione definitiva dello scavo archeologico. Nonostante il carattere d’urgenza dell’operazione non è venuta meno l’impostazione scientifica del progetto, che attraverso l’approccio interdisciplinare ha sempre comportato un’attenta “lettura” dei depositi archeologici, accompagnata da una dettagliata documentazione e un campionamento delle unità stratigrafiche. L’intervento nel corso degli anni ha raggiunto un duplice obiettivo, scientifico e didattico: da un lato ha portato all’esplorazione totale delle sottostrutture presenti nell’area, dall’altro ha rappresentato una palestra di approfondimento delle metodologie dell’indagine archeologica per studenti, specializzandi e dottorandi delle Università di Sassari e Cagliari, nonché per studenti e dottorandi di Università spagnole e francesi.
Su Coddu- Canelles (Selargius, Cagliari):tra didattica e ricerca scientifica / Melis, Maria Grazia. - In: AIDU ENTOS. - ISSN 2037-6103. - 3:(2007), pp. 43-44.
Su Coddu- Canelles (Selargius, Cagliari):tra didattica e ricerca scientifica
MELIS, Maria Grazia
2007-01-01
Abstract
Si è conclusa l’indagine archeologica nel lotto Badas dell’insediamento preistorico, condotto dalla scrivente negli anni 2001, 2002, 2004, 2005 e 2007, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Province di Cagliari e Oristano. Nel 2007 le necessità di espansione edilizia hanno condotto alla programmazione di un’intensa attività sul campo, finalizzata alla conclusione definitiva dello scavo archeologico. Nonostante il carattere d’urgenza dell’operazione non è venuta meno l’impostazione scientifica del progetto, che attraverso l’approccio interdisciplinare ha sempre comportato un’attenta “lettura” dei depositi archeologici, accompagnata da una dettagliata documentazione e un campionamento delle unità stratigrafiche. L’intervento nel corso degli anni ha raggiunto un duplice obiettivo, scientifico e didattico: da un lato ha portato all’esplorazione totale delle sottostrutture presenti nell’area, dall’altro ha rappresentato una palestra di approfondimento delle metodologie dell’indagine archeologica per studenti, specializzandi e dottorandi delle Università di Sassari e Cagliari, nonché per studenti e dottorandi di Università spagnole e francesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.