Lo studio è concepito quale contributo di riflessione sulle politiche regionali future della regione Sardegna. Il recente Piano Paesaggistico Regionale (PPR), corredato di un’innovativa produzione cartografica e GIS, assume una funzione fondamentale nel sistema della governante regionale, in particolare quale supporto alle politiche del turismo. L’esigenza della salvaguardia del paesaggio è l’obiettivo predominante del contributo, che ha inteso fornire alle amministrazioni comunali alcune indicazioni di “trasformabilità”, che possono essere condivise in modo da contribuire al rilancio di un nuovo turismo in Sardegna.
Cartografia e nuovi orientamenti delle politiche del turismo in Sardegna / Scanu, Giuseppe; Madau, Caterina; Mariotti, Gavino. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - 126-127-128:(2006), pp. 249-268.
Cartografia e nuovi orientamenti delle politiche del turismo in Sardegna
SCANU, Giuseppe;MADAU, Caterina;MARIOTTI, Gavino
2006-01-01
Abstract
Lo studio è concepito quale contributo di riflessione sulle politiche regionali future della regione Sardegna. Il recente Piano Paesaggistico Regionale (PPR), corredato di un’innovativa produzione cartografica e GIS, assume una funzione fondamentale nel sistema della governante regionale, in particolare quale supporto alle politiche del turismo. L’esigenza della salvaguardia del paesaggio è l’obiettivo predominante del contributo, che ha inteso fornire alle amministrazioni comunali alcune indicazioni di “trasformabilità”, che possono essere condivise in modo da contribuire al rilancio di un nuovo turismo in Sardegna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.