In occasione della campagna di scavo archeologico presso l’antica Thignica (ottobre 2024), si sono svolte le indagini preliminari presso il teatro romano della città. L’opportunità ha rappresentato una prima presa di contatto con l’edificio e la definizione di alcune tematiche utili alla sua ricostruzione. A partire dal recupero e dall’analisi della documentazione relativa alle precedenti attività di ricerca, il contributo propone alcuni temi ritenuti essenziali per la comprensione dei principi costruttivi dell’edificio e della distribuzione del suo spazio interno.
Il teatro romano di Thignica. Indagini preliminari e prime ipotesi ricostruttive / Busonera, Roberto. - In: CARTAGINE. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2532-1110. - 10:(2025), pp. 1-38. [10.13125/caster/6617]
Il teatro romano di Thignica. Indagini preliminari e prime ipotesi ricostruttive
roberto busonera
2025-01-01
Abstract
In occasione della campagna di scavo archeologico presso l’antica Thignica (ottobre 2024), si sono svolte le indagini preliminari presso il teatro romano della città. L’opportunità ha rappresentato una prima presa di contatto con l’edificio e la definizione di alcune tematiche utili alla sua ricostruzione. A partire dal recupero e dall’analisi della documentazione relativa alle precedenti attività di ricerca, il contributo propone alcuni temi ritenuti essenziali per la comprensione dei principi costruttivi dell’edificio e della distribuzione del suo spazio interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.