Il Covid-19 ha sconvolto la vita e la didattica di molti docenti. In questo momento di crisi, in Italia per una volta abbiamo avuto la fortuna di avere uno strumento già pronto per agire nell'emergenza: le Equipe Formative Territoriali. In Sardegna, dalla sinergia con USR e Future Lab, è scaturita un’offerta plurale e variegata (corsi di formazione sugli strumenti per la DAD, un help desk, un canale YouTube con tutorial dedicati alla formazione etc.) che si propone come base per l’innovazione metodologico-didattica, lo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media. L’esperienza della crisi, ha mostrato come il buon esito di tale offerta risieda nella capacità di lavorare insieme e, soprattutto, di ascoltare le esigenze dei colleghi.

L’unione fa la forza. La formazione dei docenti ai tempi del COVID19 / Falchi, Simonetta; Cocco, Alessia; Ortu, Caterina; Cossu, Costantina. - In: BRICKS. - ISSN 2239-6187. - 2:(2020), pp. 88-94.

L’unione fa la forza. La formazione dei docenti ai tempi del COVID19

Simonetta Falchi
Conceptualization
;
2020-01-01

Abstract

Il Covid-19 ha sconvolto la vita e la didattica di molti docenti. In questo momento di crisi, in Italia per una volta abbiamo avuto la fortuna di avere uno strumento già pronto per agire nell'emergenza: le Equipe Formative Territoriali. In Sardegna, dalla sinergia con USR e Future Lab, è scaturita un’offerta plurale e variegata (corsi di formazione sugli strumenti per la DAD, un help desk, un canale YouTube con tutorial dedicati alla formazione etc.) che si propone come base per l’innovazione metodologico-didattica, lo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media. L’esperienza della crisi, ha mostrato come il buon esito di tale offerta risieda nella capacità di lavorare insieme e, soprattutto, di ascoltare le esigenze dei colleghi.
2020
L’unione fa la forza. La formazione dei docenti ai tempi del COVID19 / Falchi, Simonetta; Cocco, Alessia; Ortu, Caterina; Cossu, Costantina. - In: BRICKS. - ISSN 2239-6187. - 2:(2020), pp. 88-94.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/298066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact