Il presente articolo descrive i risultati di una ricerca comparativa che ha coinvolto 608 insegnanti di sostegno di cui 300 specializzati nell’Ateneo di Sassari e 308 in altri 8 atenei italiani. L’indagine, condotta mediante la somministrazione di un questionario, ha cercato di comprendere se e quanto la formazione universitaria ricevuta nelle TIC abbia avuto una ricaduta sull’insegnamento in DaD (Didattica a Distanza) e abbia garantito processi inclusivi per alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Dalla ricerca emergono sia le opportunità che le TIC possono offrire per il supporto educativo e l’inclusione dei bambini e ragazzi con BES, soprattutto in situazioni di emergenza come quella del COVID-19, e al contempo la necessità di una formazione più mirata sulle tecnologie per la didattica per tutto il personale scolastico, per garantire processi educativi adeguati ai bisogni di tutti e di ciascuno.
I learning outcomesdella specializzazione per il sostegno: una comparazione valutativa tra atenei / Dettori, Gf. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 21:1(2021), pp. 122-136.
I learning outcomesdella specializzazione per il sostegno: una comparazione valutativa tra atenei
Dettori GF
2021-01-01
Abstract
Il presente articolo descrive i risultati di una ricerca comparativa che ha coinvolto 608 insegnanti di sostegno di cui 300 specializzati nell’Ateneo di Sassari e 308 in altri 8 atenei italiani. L’indagine, condotta mediante la somministrazione di un questionario, ha cercato di comprendere se e quanto la formazione universitaria ricevuta nelle TIC abbia avuto una ricaduta sull’insegnamento in DaD (Didattica a Distanza) e abbia garantito processi inclusivi per alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Dalla ricerca emergono sia le opportunità che le TIC possono offrire per il supporto educativo e l’inclusione dei bambini e ragazzi con BES, soprattutto in situazioni di emergenza come quella del COVID-19, e al contempo la necessità di una formazione più mirata sulle tecnologie per la didattica per tutto il personale scolastico, per garantire processi educativi adeguati ai bisogni di tutti e di ciascuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.