Lo scopo di questo lavoro condotto in vivo con l'ausilio della microscopia elettronica a scansione ed a trasmissione è valutare il tipo di interdiffusione resina/dentina prodotto da un sistema adesivo che pretratta il fondo cavitario con un self-etching primer. Con entrambe le metodiche d'indagine, si è osservato il progressivo instaurarsi di un'hybrid layer formato attraverso la successiva e complementare percolazione delle resine del primer e del liner del sistema vagliato. Il rinforzo resinoso continuo ed omogeneo, che dall'area d'interdiffusione si estende a tutte le componenti del tubulo dentinale, consente di rilevare capacità di sigillo cavitario che sembrano morfologicamente idonee ad opporsi all'attacco degli acidi orali.
Qualità adesive di un self-etching primer. Studio in vivo / Milia, Egle Patrizia; Lallai, Mr; Marceddu, S.. - In: DENTAL CADMOS. - ISSN 0011-8524. - 17:(1997), pp. 54-59.
Qualità adesive di un self-etching primer. Studio in vivo
MILIA, Egle Patrizia;
1997-01-01
Abstract
Lo scopo di questo lavoro condotto in vivo con l'ausilio della microscopia elettronica a scansione ed a trasmissione è valutare il tipo di interdiffusione resina/dentina prodotto da un sistema adesivo che pretratta il fondo cavitario con un self-etching primer. Con entrambe le metodiche d'indagine, si è osservato il progressivo instaurarsi di un'hybrid layer formato attraverso la successiva e complementare percolazione delle resine del primer e del liner del sistema vagliato. Il rinforzo resinoso continuo ed omogeneo, che dall'area d'interdiffusione si estende a tutte le componenti del tubulo dentinale, consente di rilevare capacità di sigillo cavitario che sembrano morfologicamente idonee ad opporsi all'attacco degli acidi orali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.