Scopo dello studio è l'analisi al microscopio elettronico a scansione (SEM) della radice di elementi dentari il cui apice è apparso radiograficamente riassorbito in conseguenza di una degenerazione settica della polpa. 15 monoradicolati con riassorbimento infiammatorio sono stati avulsi per impossibilità ad un restauro della corona clinica. Per non allontanare dalla superficie d'indagine alcun elemento eventualmente importante per la ricerca, si è escluso dal protocollo l'utilizzo dell'NaClO. Conseguentemente, i 5 campioni i cui apici sono rimasti nascosti ad opera del tessuto periapicale reattivo sono stati scartati dall'indagine condotta sui rimanenti 10 in cui la reazione infiammatoria cronica è stata ritenuta nella nicchia alveolare. I risultati ultramicroscopici indicano il forame apicale come l'epicentro dei più intensi fenomeni di lisi radicolare. Accanto a sporadici tentativi di rigenerazione cementizia, in tre dei preparati le lacune minerali sono apparse invase dalla proliferazione microbica. In questi campioni, il SEM ha permesso di localizzare due morfotipi cellulari che per diametro ed aspetto possono essere comparati a precursori odontoclastici. Tali osservazioni collegano strettamente il forame principale dell'apice con la sede di più forte stimolazione antigenica del sistema immunitario dell'ospite da cui in ultima analisi dipende lo stesso meccanismo di solubilizzazione tissutale.
Aspetti ultramicroscopici del tessuto radicolare con riassorbimento infiammatorio / Milia, Egle Patrizia. - In: IL DENTISTA MODERNO. - ISSN 1827-3726. - 6:(1995), pp. 857-864.
Aspetti ultramicroscopici del tessuto radicolare con riassorbimento infiammatorio.
MILIA, Egle Patrizia
1995-01-01
Abstract
Scopo dello studio è l'analisi al microscopio elettronico a scansione (SEM) della radice di elementi dentari il cui apice è apparso radiograficamente riassorbito in conseguenza di una degenerazione settica della polpa. 15 monoradicolati con riassorbimento infiammatorio sono stati avulsi per impossibilità ad un restauro della corona clinica. Per non allontanare dalla superficie d'indagine alcun elemento eventualmente importante per la ricerca, si è escluso dal protocollo l'utilizzo dell'NaClO. Conseguentemente, i 5 campioni i cui apici sono rimasti nascosti ad opera del tessuto periapicale reattivo sono stati scartati dall'indagine condotta sui rimanenti 10 in cui la reazione infiammatoria cronica è stata ritenuta nella nicchia alveolare. I risultati ultramicroscopici indicano il forame apicale come l'epicentro dei più intensi fenomeni di lisi radicolare. Accanto a sporadici tentativi di rigenerazione cementizia, in tre dei preparati le lacune minerali sono apparse invase dalla proliferazione microbica. In questi campioni, il SEM ha permesso di localizzare due morfotipi cellulari che per diametro ed aspetto possono essere comparati a precursori odontoclastici. Tali osservazioni collegano strettamente il forame principale dell'apice con la sede di più forte stimolazione antigenica del sistema immunitario dell'ospite da cui in ultima analisi dipende lo stesso meccanismo di solubilizzazione tissutale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.