Il saggio analizza uno dei caratteri distintivi del primo socialismo italiano che nasce e si sviluppa nell’area padana: nel socialismo riformista di Camillo Prampolini e Giovanni Zibordi la politica è intesa come umanesimo. Più che l’operaio e il lavoratore, più che principi astratti, il modello di socialismo emiliano - e reggiano in particolare - mette al centro l’uomo, i suoi bisogni, i suoi problemi concreti. E forte è l’intreccio fra l’uomo e la sua terra, fra il singolo soggetto e la comunità contadina. La famiglia mezzadrile, modello morale compiuto e autosufficiente, rappresenta la molecola base di questo socialismo.
Famiglia rurale e "sistema integrato": un modello di umanesimo sociale (1880-1910) / Lussana, Fiamma. - In: STUDI STORICI. - ISSN 0039-3037. - 43:1/2002(2002), pp. 247-276.
Famiglia rurale e "sistema integrato": un modello di umanesimo sociale (1880-1910)
LUSSANA, Fiamma
2002-01-01
Abstract
Il saggio analizza uno dei caratteri distintivi del primo socialismo italiano che nasce e si sviluppa nell’area padana: nel socialismo riformista di Camillo Prampolini e Giovanni Zibordi la politica è intesa come umanesimo. Più che l’operaio e il lavoratore, più che principi astratti, il modello di socialismo emiliano - e reggiano in particolare - mette al centro l’uomo, i suoi bisogni, i suoi problemi concreti. E forte è l’intreccio fra l’uomo e la sua terra, fra il singolo soggetto e la comunità contadina. La famiglia mezzadrile, modello morale compiuto e autosufficiente, rappresenta la molecola base di questo socialismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.