Si verifica nell’opera anonima De rebus bellicis la spiccata tendenza all’impiego dell’astratto nella letteratura tardoantica. Senza dubbio il copioso, esuberante ricorso all’astratto nel De rebus bellicis rientra nelle consuetudini dell’epoca: tuttavia esso assume proporzioni così ampie e tratti così specifici da poter essere legittimamente considerato un elemento di stile personale con una funzionalità artistica ben determinata. L'analisi procede per categorie grammaticali con una ricognizione storica e descrittiva dei singoli fenomeni, rigorosamente classificati: viene precisamente puntualizzato il livello stilistico di ogni tipologia presente nel testo (ad es. “astratto al posto del concreto” con varie sotto categorie; “astratto come soggetto di un verbo d’azione”; “astratto accompagnato dal cosiddetto genetivus inversus”). Si procede poi ad un esame e a una esegesi contestuale di ciascun caso.
Contributo ad una analisi stilistica del De rebus bellicis: qualche aspetto dell'uso dell'astratto / Bruzzone, Antonella. - In: ROMANOBARBARICA. - ISSN 0391-285X. - 13:(1995), pp. 1-42.
Contributo ad una analisi stilistica del De rebus bellicis: qualche aspetto dell'uso dell'astratto
BRUZZONE, Antonella
1995-01-01
Abstract
Si verifica nell’opera anonima De rebus bellicis la spiccata tendenza all’impiego dell’astratto nella letteratura tardoantica. Senza dubbio il copioso, esuberante ricorso all’astratto nel De rebus bellicis rientra nelle consuetudini dell’epoca: tuttavia esso assume proporzioni così ampie e tratti così specifici da poter essere legittimamente considerato un elemento di stile personale con una funzionalità artistica ben determinata. L'analisi procede per categorie grammaticali con una ricognizione storica e descrittiva dei singoli fenomeni, rigorosamente classificati: viene precisamente puntualizzato il livello stilistico di ogni tipologia presente nel testo (ad es. “astratto al posto del concreto” con varie sotto categorie; “astratto come soggetto di un verbo d’azione”; “astratto accompagnato dal cosiddetto genetivus inversus”). Si procede poi ad un esame e a una esegesi contestuale di ciascun caso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.