I complessi rapporti del grande commediografo con gli altri intellettuali e autori coevi trovano eco nelle sue commedie, e la presenza dei detrattori di Molière è a volte celata, ma più spesso svelata, dalla scelta antroponimica con la quale vengono designate alcune figure di poeti arroganti, pedanti e vanagloriosi. Come è facile supporre, il procedimento onomaturgico che presiede alla nominazione di questi personaggi tende a mettere in risalto alcune caratteristiche dei referenti, a loro esclusivo svantaggio e con grande piacere del pubblico, stimolato a riconoscere il malcapitato bersaglio della vis polemica. Alcune scelte onomastiche risultano di facile interpretazione, per altre, invece, la curiosità degli spettatori e dei lettori, per essere soddisfatta, richiede un più articolato percorso ermeneutico.
L’insostenibile trasparenza del nome. Controversie letterarie e risvolti onomastici nell’opera di Molière / Sale, Giorgio. - In: IL NOME NEL TESTO. - ISSN 1591-7622. - XIV:(2013), pp. 327-337.
L’insostenibile trasparenza del nome. Controversie letterarie e risvolti onomastici nell’opera di Molière
SALE, Giorgio
2013-01-01
Abstract
I complessi rapporti del grande commediografo con gli altri intellettuali e autori coevi trovano eco nelle sue commedie, e la presenza dei detrattori di Molière è a volte celata, ma più spesso svelata, dalla scelta antroponimica con la quale vengono designate alcune figure di poeti arroganti, pedanti e vanagloriosi. Come è facile supporre, il procedimento onomaturgico che presiede alla nominazione di questi personaggi tende a mettere in risalto alcune caratteristiche dei referenti, a loro esclusivo svantaggio e con grande piacere del pubblico, stimolato a riconoscere il malcapitato bersaglio della vis polemica. Alcune scelte onomastiche risultano di facile interpretazione, per altre, invece, la curiosità degli spettatori e dei lettori, per essere soddisfatta, richiede un più articolato percorso ermeneutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.