La cattura del cervo, che solitamente viene effettuata a scopo di trasferimento per reintroduzioni in areali vocati, costituisce uno stress di notevole entità, anche se viene effettuata in teleanestesia. Una combinazione anestetica di xilazina, tiletamina e zolazepam è stata utilizzata per la cattura di 10 soggetti nel periodo Novembre 2009 - Febbraio 2010 in Sardegna. Dopo 30 minuti di anestesia, terminate le operazioni programmate, la xilazina è stata antagonizzata con atipamezolo in tutti i soggetti. Per la successiva fase di trasporto e liberazione, nella metà dei soggetti è stato somministrato azaperone 0,5 mg/kg. In questo gruppo la fase di liberazione è stata calma mentre è stata agitata nellì'altro gruppo, nel quale si è verificato un decesso a distanza di 16 ore. La somministrazione di un tranquillante dopo l'antagonizzazione della xilazina può ridurre le patologie da stress da cattura.
Valutazioni cliniche ed anatomopatologiche riferibili a stress durante la cattura ed il trasporto del cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus) / Secci, F.; Columbano, Nicolò; Mandas, L.; Antuofermo, Elisabetta; Leoni, A.; Careddu, Giovanni Mario. - In: HYSTRIX. - ISSN 0394-1914. - supp. 2010:(2010), pp. 43-43.
Valutazioni cliniche ed anatomopatologiche riferibili a stress durante la cattura ed il trasporto del cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus)
COLUMBANO, Nicolò;ANTUOFERMO, Elisabetta;CAREDDU, Giovanni Mario
2010-01-01
Abstract
La cattura del cervo, che solitamente viene effettuata a scopo di trasferimento per reintroduzioni in areali vocati, costituisce uno stress di notevole entità, anche se viene effettuata in teleanestesia. Una combinazione anestetica di xilazina, tiletamina e zolazepam è stata utilizzata per la cattura di 10 soggetti nel periodo Novembre 2009 - Febbraio 2010 in Sardegna. Dopo 30 minuti di anestesia, terminate le operazioni programmate, la xilazina è stata antagonizzata con atipamezolo in tutti i soggetti. Per la successiva fase di trasporto e liberazione, nella metà dei soggetti è stato somministrato azaperone 0,5 mg/kg. In questo gruppo la fase di liberazione è stata calma mentre è stata agitata nellì'altro gruppo, nel quale si è verificato un decesso a distanza di 16 ore. La somministrazione di un tranquillante dopo l'antagonizzazione della xilazina può ridurre le patologie da stress da cattura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.