Contributo critico-testuale ed esegetico ad un brano del panegirico in prosa di Flavio Merobaude che mise alla prova l’ingegno perfino di Giacomo Leopardi, il quale definì il termine iniuria in questo passo “difficile ad intendersi” e avanzò una proposta di correzione. Lo studio riesce invece a dimostrare che il testo tràdito iniuria iam pro volunta<te> è d’autore, esercitando una sottilissima interpretazione sull’inedita frase, la cui audacia di formulazione appare non estranea alla dictio di Merobaude. In base a una tale spiegazione, la personalità di Aezio in generale , quale è tratteggiata nel passo in questione, e il suo animus nei riguardi della vita militare in particolare vengono collocati in un orizzonte concettuale molto complesso, pienamente congruente con il contesto e con la tradizione culturale e letteraria relativa alla raffigurazione del “capo carismatico” (l’“ideologia” del condottiero romano, capace di assumere all’occorrenza comportamenti da soldato). Si opera anche una ricostruzione del carteggio (epistolare) fra Leopardi, Niebuhr e altri studiosi del tempo a proposito di Merobaude.

Iniuria iam pro voluntate: un'espressione "difficile ad intendersi" in Merobaude / Bruzzone, Antonella. - In: INVIGILATA LUCERNIS. - ISSN 0392-8357. - 26:(2004), pp. 57-69.

Iniuria iam pro voluntate: un'espressione "difficile ad intendersi" in Merobaude

BRUZZONE, Antonella
2004-01-01

Abstract

Contributo critico-testuale ed esegetico ad un brano del panegirico in prosa di Flavio Merobaude che mise alla prova l’ingegno perfino di Giacomo Leopardi, il quale definì il termine iniuria in questo passo “difficile ad intendersi” e avanzò una proposta di correzione. Lo studio riesce invece a dimostrare che il testo tràdito iniuria iam pro volunta è d’autore, esercitando una sottilissima interpretazione sull’inedita frase, la cui audacia di formulazione appare non estranea alla dictio di Merobaude. In base a una tale spiegazione, la personalità di Aezio in generale , quale è tratteggiata nel passo in questione, e il suo animus nei riguardi della vita militare in particolare vengono collocati in un orizzonte concettuale molto complesso, pienamente congruente con il contesto e con la tradizione culturale e letteraria relativa alla raffigurazione del “capo carismatico” (l’“ideologia” del condottiero romano, capace di assumere all’occorrenza comportamenti da soldato). Si opera anche una ricostruzione del carteggio (epistolare) fra Leopardi, Niebuhr e altri studiosi del tempo a proposito di Merobaude.
2004
Iniuria iam pro voluntate: un'espressione "difficile ad intendersi" in Merobaude / Bruzzone, Antonella. - In: INVIGILATA LUCERNIS. - ISSN 0392-8357. - 26:(2004), pp. 57-69.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/83518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact