In questo studio, gli Autori esaminano lo stato dell’arte sui sistemi adesivi smalto-dentinali procedendo dai sistemi multi-steps ai più recenti self-etching systems. Sono analizzate le problematiche dell’applicazione clinica dei vari sistemi ed illustrati i relativi aspetti ultramicroscopici con osservazioni comparate al microscopio elettronico a scansione (SEM) ed a trasmissione (TEM). Sono inoltre affrontate le difficoltà concernenti la stabilizzazione del legame ibrido prodotto dai monomeri di resina sulla delicata fibrilla del collagene dentinale e quelle pertinenti la molteplicità dei substrati d’ancoraggio che compongono il fondo cavitario del restauro in rapporto alle attuali indicazioni della “Terapia Minimamente Invasiva”.
: I sistemi adesivi smalto-dentinali Parte I / Milia, Egle Patrizia; Gallottini, L; Prati, C.. - In: GIORNALE ITALIANO DI CONSERVATIVA. - ISSN 1724-2908. - 3:(2005), pp. 133-158.
: I sistemi adesivi smalto-dentinali Parte I
MILIA, Egle Patrizia;
2005-01-01
Abstract
In questo studio, gli Autori esaminano lo stato dell’arte sui sistemi adesivi smalto-dentinali procedendo dai sistemi multi-steps ai più recenti self-etching systems. Sono analizzate le problematiche dell’applicazione clinica dei vari sistemi ed illustrati i relativi aspetti ultramicroscopici con osservazioni comparate al microscopio elettronico a scansione (SEM) ed a trasmissione (TEM). Sono inoltre affrontate le difficoltà concernenti la stabilizzazione del legame ibrido prodotto dai monomeri di resina sulla delicata fibrilla del collagene dentinale e quelle pertinenti la molteplicità dei substrati d’ancoraggio che compongono il fondo cavitario del restauro in rapporto alle attuali indicazioni della “Terapia Minimamente Invasiva”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.