Le linee 1-4 del panegirico in prosa di Flavio Merobaude seguono ad una lacuna che rende estremamente problematica la ricostruzione congetturale non solo dei dettagli ma di tutto il significato del discorso. La nuova proposta che si prospetta in questo saggio produce una formulazione logica e sintattica che, completamente diversa da quella ipotizzata dagli studiosi precedenti, risulta perfettamente coerente sia con il pensiero e lo spirito del discorso merobaudiano sia, più in generale, con la concezione della figura del capo carismatico (Aezio nello specifico) quale si può ricostruire da tutta la produzione dello scrittore e in linea con la topica del genere panegiristico.
Merobaude, gratiarum actio (panegyricus I) frg. IA, linn. 1-4: ipotesi integrativa ed esegetica / Bruzzone, Antonella. - In: HELIKON. RIVISTA DI TRADIZIONE E CULTURA CLASSICA. - ISSN 0017-9981. - 35-38:(1999), pp. 411-418.
Merobaude, gratiarum actio (panegyricus I) frg. IA, linn. 1-4: ipotesi integrativa ed esegetica
BRUZZONE, Antonella
1999-01-01
Abstract
Le linee 1-4 del panegirico in prosa di Flavio Merobaude seguono ad una lacuna che rende estremamente problematica la ricostruzione congetturale non solo dei dettagli ma di tutto il significato del discorso. La nuova proposta che si prospetta in questo saggio produce una formulazione logica e sintattica che, completamente diversa da quella ipotizzata dagli studiosi precedenti, risulta perfettamente coerente sia con il pensiero e lo spirito del discorso merobaudiano sia, più in generale, con la concezione della figura del capo carismatico (Aezio nello specifico) quale si può ricostruire da tutta la produzione dello scrittore e in linea con la topica del genere panegiristico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.