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The article examines the evolution in the field of <charter> flights in the carriage by air of passengers. Charter flights have been the cheap alternative to scheduled flights, basically monopolized by the <flag> airlines.
The radical change in the regulatory framework has allowed entry of <low cost> companies. The latters, while operating on radically different parameters, has eroded a portion of the market for charter operators. Nowdays, The inclusive tour market depends to a large extent on charter flights. Arises in this regard, the problem of identifying the carrier liable for the carriage. The problem today, however, seems to have solution by rules on actual carrier introduced by Montreal Convention of 2009. European legislation has to be considered. Council Regulation EC 261/2004 shall also be considered. It applies to scheduled carriers as well as non-scheduled carriers. Directive 90/314/EEC of 13 June 1990 (now implemented in Italy by "code of tourism" of 2011). It would be desirable to adopt a new uniform convention for "all inclusive packages" compatible with the Montreal Convention and with the EU rules.
L'articolo esamina l'evoluzione nel settore dei voli charter per quanto concerne il trasporto aereo di passeggeri. Il mutamento radicale del quadro regolamentare ha permesso l'ingresso su mercato delle compagnie low cost. Queste ultime, pur operando su presupposti radicalmente diversi, hanno eroso una porzione del mercato dei vettori charter. Oggi, il mercato dei pacchetti turistici dipende in larga misura dai voli charter. Si pone al riguardo il problema dell'identificazione del vettore responsabile, rispetto al quale una soluzione sembra essere stata offerta dall'entrata in vigore della Convenzione di Montreal del 1999. Va peraltro presa in esame la disicplina del regolamento 261/2004, che si applica sia ai voli di linea, sia ai voli non di linea e la direttiva 90/314/CEE, attuata oggi in Italia dal "codice del turismo". Sarebbe auspicabile l'adozione di una convenzione di diritto uniforme sui pacchetti turistici, compatibile con la Convenzione di Montreal e con il diritto UE vigente.
Voli charter e pacchetti turistici / COMENALE PINTO, Michele Maria. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 11:(2013).
The article examines the evolution in the field of flights in the carriage by air of passengers. Charter flights have been the cheap alternative to scheduled flights, basically monopolized by the airlines.
The radical change in the regulatory framework has allowed entry of companies. The latters, while operating on radically different parameters, has eroded a portion of the market for charter operators. Nowdays, The inclusive tour market depends to a large extent on charter flights. Arises in this regard, the problem of identifying the carrier liable for the carriage. The problem today, however, seems to have solution by rules on actual carrier introduced by Montreal Convention of 2009. European legislation has to be considered. Council Regulation EC 261/2004 shall also be considered. It applies to scheduled carriers as well as non-scheduled carriers. Directive 90/314/EEC of 13 June 1990 (now implemented in Italy by "code of tourism" of 2011). It would be desirable to adopt a new uniform convention for "all inclusive packages" compatible with the Montreal Convention and with the EU rules.
L'articolo esamina l'evoluzione nel settore dei voli charter per quanto concerne il trasporto aereo di passeggeri. Il mutamento radicale del quadro regolamentare ha permesso l'ingresso su mercato delle compagnie low cost. Queste ultime, pur operando su presupposti radicalmente diversi, hanno eroso una porzione del mercato dei vettori charter. Oggi, il mercato dei pacchetti turistici dipende in larga misura dai voli charter. Si pone al riguardo il problema dell'identificazione del vettore responsabile, rispetto al quale una soluzione sembra essere stata offerta dall'entrata in vigore della Convenzione di Montreal del 1999. Va peraltro presa in esame la disicplina del regolamento 261/2004, che si applica sia ai voli di linea, sia ai voli non di linea e la direttiva 90/314/CEE, attuata oggi in Italia dal "codice del turismo". Sarebbe auspicabile l'adozione di una convenzione di diritto uniforme sui pacchetti turistici, compatibile con la Convenzione di Montreal e con il diritto UE vigente.
Voli charter e pacchetti turistici / COMENALE PINTO, Michele Maria. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 11:(2013).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/81351
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.