Gli Autori riferiscono sull’infestazione da larve di Rhinoestrus spp. in due cavalli sportivi affetti da ematoma progressivo dell’etmoide ed emiplegia laringea (I grado). Normalmente il riscontro della parassitosi avviene in sede autoptica mentre in questo caso è stata diagnosticata in vivo per mezzo di esame endoscopico. Il trattamento chemioterapico ha consentito la completa risoluzione della miasi. La parassitosi va annoverata tra le possibili diagnosi differenziali in caso di rumori respiratori, intolleranza all’esercizio e sintomatologia respiratoria del cavallo.
Due casi di infestazione da Rhinoestrus spp. nel cavallo / Sanna Passino, Eraldo; Careddu, Giovanni Mario; Masala, Gerolamo; Manunta, Maria Lucia; Columbano, Nicolò; Cubeddu, Francesca; Garippa, Giovanni. - In: IPPOLOGIA. - ISSN 1120-5776. - 25:3(2014), pp. 13-16.
Due casi di infestazione da Rhinoestrus spp. nel cavallo
Sanna Passino, Eraldo;Careddu, Giovanni Mario;Masala, Gerolamo;Manunta, Maria Lucia;Columbano, Nicolò;Cubeddu, Francesca;Garippa, Giovanni
2014-01-01
Abstract
Gli Autori riferiscono sull’infestazione da larve di Rhinoestrus spp. in due cavalli sportivi affetti da ematoma progressivo dell’etmoide ed emiplegia laringea (I grado). Normalmente il riscontro della parassitosi avviene in sede autoptica mentre in questo caso è stata diagnosticata in vivo per mezzo di esame endoscopico. Il trattamento chemioterapico ha consentito la completa risoluzione della miasi. La parassitosi va annoverata tra le possibili diagnosi differenziali in caso di rumori respiratori, intolleranza all’esercizio e sintomatologia respiratoria del cavallo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.