Scopo del lavoro è osservare differenze morfologiche che si instaurano nel legame di un sistema adesivo di tipo self-etching con proprietà antibatteriche, Clearfill Protect Bond (CPB) (Kuraray Co.), su fondo dentinale infetto e non affetto. La capacità di infiltrare la fibrilla demineralizzata infetta permette di isolare in una rete monomerica antibatterica questo tessuto e di imbibire, con effetto batteriostatico e battericida, gli agenti dell’infezione consentendo al tessuto di remineralizzare. L'infiltrazione del sottostante tessuto non affetto e mineralizzato ne assicura ulteriormente la rigenerazione indisturbata
Adesione di una sistema antibatterico self-etching al pavimento dentinale infetto e non affetto / Milia, Egle Patrizia; Valle, D; Solinas, Maria Giuliana; Lai, V; Santini, A.. - In: GIORNALE ITALIANO DI CONSERVATIVA. - ISSN 1724-2908. - 1:(2004), pp. 77-78. (Intervento presentato al convegno Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice tenutosi a Roma nel Febbraio 2004).
Adesione di una sistema antibatterico self-etching al pavimento dentinale infetto e non affetto
MILIA, Egle Patrizia;SOLINAS, Maria Giuliana;
2004-01-01
Abstract
Scopo del lavoro è osservare differenze morfologiche che si instaurano nel legame di un sistema adesivo di tipo self-etching con proprietà antibatteriche, Clearfill Protect Bond (CPB) (Kuraray Co.), su fondo dentinale infetto e non affetto. La capacità di infiltrare la fibrilla demineralizzata infetta permette di isolare in una rete monomerica antibatterica questo tessuto e di imbibire, con effetto batteriostatico e battericida, gli agenti dell’infezione consentendo al tessuto di remineralizzare. L'infiltrazione del sottostante tessuto non affetto e mineralizzato ne assicura ulteriormente la rigenerazione indisturbataI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.