Il saggio ricostruisce il dibattito sulla famiglia, svoltosi nell’Assemblea Costituente fra l’ottobre del 1946 e l’aprile del 1947 fra tutti i partiti rappresentati nel primo organo legislativo dell’Italia repubblicana. Viene analizzata in particolare la travagliata discussione sul principio dell’indissolubilità del matrimonio che, soprattutto dopo la votazione sull’articolo 7 del testo costituzionale, approvato anche grazie ai voti del PCI, riconosce il Concordato fra Stato e Santa Sede e in particolare gli effetti civili del matrimonio religioso. Con la tormentata eliminazione dell’aggettivo “indissolubile” dopo la parola “matrimonio” si posero allora le premesse per la lunga e difficile battaglia politica e parlamentare del divorzio.
Famiglia e indissolubilità del matrimonio nel dibattito all'Assemblea Costituente / Lussana, Fiamma. - In: STUDI STORICI. - ISSN 0039-3037. - 55:2(2014), pp. 495-519.
Famiglia e indissolubilità del matrimonio nel dibattito all'Assemblea Costituente
LUSSANA, Fiamma
2014-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce il dibattito sulla famiglia, svoltosi nell’Assemblea Costituente fra l’ottobre del 1946 e l’aprile del 1947 fra tutti i partiti rappresentati nel primo organo legislativo dell’Italia repubblicana. Viene analizzata in particolare la travagliata discussione sul principio dell’indissolubilità del matrimonio che, soprattutto dopo la votazione sull’articolo 7 del testo costituzionale, approvato anche grazie ai voti del PCI, riconosce il Concordato fra Stato e Santa Sede e in particolare gli effetti civili del matrimonio religioso. Con la tormentata eliminazione dell’aggettivo “indissolubile” dopo la parola “matrimonio” si posero allora le premesse per la lunga e difficile battaglia politica e parlamentare del divorzio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.