Il progetto delle aree industriali dismesse richiede la capacità d’immaginare un futuro che non sia semplicemente una museificazione del passato. L'articolo illustra due progetti elaborati che sviluppano questa possibilità. Il primo, tra i vincitori della seconda edizione del Premio del paesaggio della Regione Sardegna, riguarda la valle di San Lorenzo, frazione di Osilo caratterizzata dalla presenza di 36 mulini oggi non più attivi e per la maggior parte utilizzati come residenze. Il secondo, elaborato per il concorso «Costeras», riguarda la riqualificazione del borgo minerario dell’Argentiera ed è stato selezionato per la mostra «Environmental Tectonics 2.0» a Londra.
Ripensare mulini e miniere nella Sardegna nord-occidentale / Spanedda, Francesco. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 1721-5463. - 79:(2009).
Ripensare mulini e miniere nella Sardegna nord-occidentale
SPANEDDA, Francesco
2009-01-01
Abstract
Il progetto delle aree industriali dismesse richiede la capacità d’immaginare un futuro che non sia semplicemente una museificazione del passato. L'articolo illustra due progetti elaborati che sviluppano questa possibilità. Il primo, tra i vincitori della seconda edizione del Premio del paesaggio della Regione Sardegna, riguarda la valle di San Lorenzo, frazione di Osilo caratterizzata dalla presenza di 36 mulini oggi non più attivi e per la maggior parte utilizzati come residenze. Il secondo, elaborato per il concorso «Costeras», riguarda la riqualificazione del borgo minerario dell’Argentiera ed è stato selezionato per la mostra «Environmental Tectonics 2.0» a Londra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.