L'articolo, analizzando le storie di vita, di ragazzi detenuti presso l'Istituto Penale per Minorenni individua aspetti positivi e criticità dei percorsi educativi e didattici di giovani con problemi comportamentali. Lo studio dei piani educativi personalizzati elaborati dagli educatori su misura per ogni ragazzo ha consentito di comprendere gli effetti in termini educativi della detenzione minorile. Le riflessioni dei ragazzi sulle attività educative e sull'efficacia delle proposte aiuta l'esperto di pianificazione di percorsi educativi, a individuare strategie per la predisposizione di un piano di intervento individualizzato, flessibile, valutabile.
Carcere minorile: una risposta educativa ancora possibile? La vita in istituto raccontata dai ragazzi detenuti / Dettori, Giuseppe Filippo. - In: MINORI GIUSTIZIA. - ISSN 1121-2845. - 1(2010), pp. 46-58.
Carcere minorile: una risposta educativa ancora possibile? La vita in istituto raccontata dai ragazzi detenuti
DETTORI, Giuseppe Filippo
2010-01-01
Abstract
L'articolo, analizzando le storie di vita, di ragazzi detenuti presso l'Istituto Penale per Minorenni individua aspetti positivi e criticità dei percorsi educativi e didattici di giovani con problemi comportamentali. Lo studio dei piani educativi personalizzati elaborati dagli educatori su misura per ogni ragazzo ha consentito di comprendere gli effetti in termini educativi della detenzione minorile. Le riflessioni dei ragazzi sulle attività educative e sull'efficacia delle proposte aiuta l'esperto di pianificazione di percorsi educativi, a individuare strategie per la predisposizione di un piano di intervento individualizzato, flessibile, valutabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.