L'articolo mette a tema la questione dei saperi locali e delle strategie educative attraverso le quali è possibile valorizzare le culture di ciascuna realtà sociale, con specifico riferimento alla vita nei piccoli centri e nelle realtà rurali. Di qui la proposta di nuove strategie formative che, come nel caso delle "Scuole-famiglia rurali", si qualificano come un'idea progettuale tesa a gettare ponti tra generazione diverse e a rinsaldarne il legame attraverso la riattivazione e la riabilitazione dei circuiti tradizionali di trasmissione di quegli elementi della cultura locale che più sono legati ai valori, ai saper fare e alle conoscenze che del mondo rurale sono gli elementi costitutivi. Presidi formativi che si ritiene possano costituire uno strumento promozionale utile anche a suscitare forme stabili di coinvolgimento e di cooperazione con le collettività immigrate presenti in Sardegna.
Ri-educazione ai saperi locali. La Sardegna in Europa e nel Mediterraneo / Cocco, Mariantonietta; Deriu, Romina; Merler, A.. - In: QUADERNI BOLOTANESI. - 30:(2004), pp. 22-31.
Ri-educazione ai saperi locali. La Sardegna in Europa e nel Mediterraneo
COCCO, Mariantonietta;DERIU, Romina;
2004-01-01
Abstract
L'articolo mette a tema la questione dei saperi locali e delle strategie educative attraverso le quali è possibile valorizzare le culture di ciascuna realtà sociale, con specifico riferimento alla vita nei piccoli centri e nelle realtà rurali. Di qui la proposta di nuove strategie formative che, come nel caso delle "Scuole-famiglia rurali", si qualificano come un'idea progettuale tesa a gettare ponti tra generazione diverse e a rinsaldarne il legame attraverso la riattivazione e la riabilitazione dei circuiti tradizionali di trasmissione di quegli elementi della cultura locale che più sono legati ai valori, ai saper fare e alle conoscenze che del mondo rurale sono gli elementi costitutivi. Presidi formativi che si ritiene possano costituire uno strumento promozionale utile anche a suscitare forme stabili di coinvolgimento e di cooperazione con le collettività immigrate presenti in Sardegna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.