Una delle caratteristiche peculiari delle imprese edili è quella di lavorare sostanzialmente su commessa. Il controllo di gestione deve individuare e ripartire correttamente i costi di commessa in modo da poter determinare margini e prezzi. Molti dei costi sostenuti sono direttamente imputabili al cantiere, la difficoltà è però quella di imputare i costi indiretti e ancora di più i cosiddetti «costi persi». Si analizzano tali tipologie dei costi fornendo soluzioni per una loro corretta ripartizione
La corretta ripartizione dei costi indiretti fra i cantieri di un'impresa edile / Manca, Francesco. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 1828-4205. - (2012), pp. 48-52.
La corretta ripartizione dei costi indiretti fra i cantieri di un'impresa edile
MANCA, Francesco
2012-01-01
Abstract
Una delle caratteristiche peculiari delle imprese edili è quella di lavorare sostanzialmente su commessa. Il controllo di gestione deve individuare e ripartire correttamente i costi di commessa in modo da poter determinare margini e prezzi. Molti dei costi sostenuti sono direttamente imputabili al cantiere, la difficoltà è però quella di imputare i costi indiretti e ancora di più i cosiddetti «costi persi». Si analizzano tali tipologie dei costi fornendo soluzioni per una loro corretta ripartizioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.