Il controllo di gestione è uno strumento complesso e articolato, che per essere assimilato e condiviso va ben calibrato e inserito gradualmente in azienda, dato che si tratta di un’innovazione che va ad incidere in modo sostanziale sull’attività dell’organizzazione. Per facilitarne l’introduzione si può procedere per gradi, iniziando da uno strumento snello e di semplice manovrabilità, quale è il tableau de bord riguardante la liquidità, che si alimenta dalla contabilità generale obbligatoria per ogni azienda; in tal modo, si può dotare l’impresa di una prima forma di controllo di gestione e, al tempo stesso, innovarne la cultura e volgerla verso modalità di gestione più moderne ed efficaci.
Primo approccio al controllo di gestione: il controllo della liquidità / Manca, Francesco. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 1828-4205. - 3(2011), pp. 7-14.
Primo approccio al controllo di gestione: il controllo della liquidità
MANCA, Francesco
2011-01-01
Abstract
Il controllo di gestione è uno strumento complesso e articolato, che per essere assimilato e condiviso va ben calibrato e inserito gradualmente in azienda, dato che si tratta di un’innovazione che va ad incidere in modo sostanziale sull’attività dell’organizzazione. Per facilitarne l’introduzione si può procedere per gradi, iniziando da uno strumento snello e di semplice manovrabilità, quale è il tableau de bord riguardante la liquidità, che si alimenta dalla contabilità generale obbligatoria per ogni azienda; in tal modo, si può dotare l’impresa di una prima forma di controllo di gestione e, al tempo stesso, innovarne la cultura e volgerla verso modalità di gestione più moderne ed efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.