In many ways horses have marked human history and culture: many are the instances of their central role in myth and religion where equine metamorphosis often occur: gods and goddesses can transform themselves, and men and women can be transformed, into horses and mares. The case of Okyroe, daughter of the Centaur Kyron, tranformed into a mare for her prophetical hybris, is the starting point of an interdisciplinary research on the problematic cultural and ideological relationship between man and beast.
La storia e la cultura sono state caratterizzate dalla presenza dei cavalli: molte sono le prove del loro ruolo centrale nel mito e nella religione dove metamorfosi equine si verificano spesso: dei e dee si trasformano, così come uomini e donne sono trasformati, in cavalli e giumente. Il caso di Ociroe, figlia del Centauro Chirone, trasformata in cavalla per la sua profetica hybris, è il punto di partenza di una ricerca interdisciplinare sulla relazione problematica, culturale e ideologica, fra uomo e animale.
Ippomorfismi / Cherchi, Gavina Luigia Giuseppina. - In: GIORNALE CRITICO DI STORIA DELLE IDEE. - ISSN 2035-732X. - 4:(2010), pp. 70-106.
Ippomorfismi
CHERCHI, Gavina Luigia Giuseppina
2010-01-01
Abstract
La storia e la cultura sono state caratterizzate dalla presenza dei cavalli: molte sono le prove del loro ruolo centrale nel mito e nella religione dove metamorfosi equine si verificano spesso: dei e dee si trasformano, così come uomini e donne sono trasformati, in cavalli e giumente. Il caso di Ociroe, figlia del Centauro Chirone, trasformata in cavalla per la sua profetica hybris, è il punto di partenza di una ricerca interdisciplinare sulla relazione problematica, culturale e ideologica, fra uomo e animale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.