Nel corso dell’ultimo decennio il settore assicurativo è stato contraddistinto da numerosi cambiamenti, fra cui rileva il sempre maggior peso assunto dalle banche (bancassurance). Per indagare la dinamica dei portafogli assicurativi, ed evidenziare eventuali differenze fra compagnie assicurative tradizionali e operatori di emanazione bancaria, sono state condotte un’analisi univariata e un’analisi di regressione volte a individuare le determinanti della redditività. Durante la recente crisi è emerso un peggioramento delle condizioni reddituali, ascrivibile principalmente alle compagnie di matrice bancaria che hanno registrato pesanti perdite, a fronte di risultati economici marginalmente positivi del comparto assicurativo tradizionale. Le compagnie di matrice bancaria mostrano però punti di forza quali la capacità di modificare in tempi brevi e per importi rilevanti il mix produttivo, oltre a una maggiore capacità di contenimento dei costi gestionali e commerciali.
Assicurazioni vita: quale impatto della crisi sulla performance? / Moro, Ornella; Anderloni, L.. - In: BANCHE E BANCHIERI. - ISSN 0390-1378. - 4(2014), pp. 429-450.
Assicurazioni vita: quale impatto della crisi sulla performance?
MORO, Ornella;
2014-01-01
Abstract
Nel corso dell’ultimo decennio il settore assicurativo è stato contraddistinto da numerosi cambiamenti, fra cui rileva il sempre maggior peso assunto dalle banche (bancassurance). Per indagare la dinamica dei portafogli assicurativi, ed evidenziare eventuali differenze fra compagnie assicurative tradizionali e operatori di emanazione bancaria, sono state condotte un’analisi univariata e un’analisi di regressione volte a individuare le determinanti della redditività. Durante la recente crisi è emerso un peggioramento delle condizioni reddituali, ascrivibile principalmente alle compagnie di matrice bancaria che hanno registrato pesanti perdite, a fronte di risultati economici marginalmente positivi del comparto assicurativo tradizionale. Le compagnie di matrice bancaria mostrano però punti di forza quali la capacità di modificare in tempi brevi e per importi rilevanti il mix produttivo, oltre a una maggiore capacità di contenimento dei costi gestionali e commerciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.