La "Vita di Antonio" di Plutarco è il sostrato principale della tragedia di Dryden, "All for Love", nella quale affiora nella sua interezza, spogliata del giudizio negativo su Antonio e Cleopatra, in forma brachilogica e liberamente combinatoria. La libertà con la quale Dryden plasma i materiali plutarchei cambia di segno il giudizio che nella "Vita" colpiva i protagonisti: non con la semplice eliminazione della voce di condanna di Plutarco, bensì mediante una più sottile sua remissione tra le voci drammatiche che il piano testuale smentisce.
La Vita di Antonio di Plutarco in “All for Love” di John Dryden / Prosperi, Valentina. - In: ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA. - ISSN 0392-095X. - 5:2(2002), pp. 523-564.
La Vita di Antonio di Plutarco in “All for Love” di John Dryden
PROSPERI, Valentina
2002-01-01
Abstract
La "Vita di Antonio" di Plutarco è il sostrato principale della tragedia di Dryden, "All for Love", nella quale affiora nella sua interezza, spogliata del giudizio negativo su Antonio e Cleopatra, in forma brachilogica e liberamente combinatoria. La libertà con la quale Dryden plasma i materiali plutarchei cambia di segno il giudizio che nella "Vita" colpiva i protagonisti: non con la semplice eliminazione della voce di condanna di Plutarco, bensì mediante una più sottile sua remissione tra le voci drammatiche che il piano testuale smentisce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.