In the last ten years, illegal immigration by sea in makeshift boats has considerably affected the Mediterranean Sea. It is a phenomenon managed to a great extent by criminal organizations. The article reviews the limits of police forces’ authority to prevent and contain the illegal traffic of immigrants on foreign-flag or stateless vessels. The policies of containment and control of such migratory flows by the destination States have to be coordinated with international obligations on matters of safety of human life at sea: identification of the State obliged to assure the organization of the rescue (according to the 1979 Hamburg SAR Convention), method of rescue and landing of rescued persons in a safe harbor.

Negli ultimi dieci anni è considerevolmente aumentato nel Mediterraneo il fenomeno dell'immigrazione clandestina via mare con imbarcazioni precarie. Si tratta di un fenomeno in larga parte gestito dalla criminalità. L'articolo esamina i limiti dell'attività di polizia finalizzata a prevenire il traffico illecito rispetto a navi di bandiera estera o apolidi. Le politiche di contenimento e contollo di tali flussi migratori da aprte degli Stati di destinazione deve essere coordinata con gli obblighi internazionali di in tema di sicurezza della vita umana in mare: identificazione degli Stati tenuti ad organizzare il soccorso in amre (alla stregua della Convenzione di Amburgo del 1979 sul soccorso), metodi di recupero e di sbarco delle persone soccorso in un porto sicuro.

Immigrazione clandestina e salvaguardia della vita umana in mare / COMENALE PINTO, Michele Maria. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - (2011), pp. 585-615. [10.4399/97888548474223]

Immigrazione clandestina e salvaguardia della vita umana in mare

COMENALE PINTO, Michele Maria
2011-01-01

Abstract

In the last ten years, illegal immigration by sea in makeshift boats has considerably affected the Mediterranean Sea. It is a phenomenon managed to a great extent by criminal organizations. The article reviews the limits of police forces’ authority to prevent and contain the illegal traffic of immigrants on foreign-flag or stateless vessels. The policies of containment and control of such migratory flows by the destination States have to be coordinated with international obligations on matters of safety of human life at sea: identification of the State obliged to assure the organization of the rescue (according to the 1979 Hamburg SAR Convention), method of rescue and landing of rescued persons in a safe harbor.
2011
Negli ultimi dieci anni è considerevolmente aumentato nel Mediterraneo il fenomeno dell'immigrazione clandestina via mare con imbarcazioni precarie. Si tratta di un fenomeno in larga parte gestito dalla criminalità. L'articolo esamina i limiti dell'attività di polizia finalizzata a prevenire il traffico illecito rispetto a navi di bandiera estera o apolidi. Le politiche di contenimento e contollo di tali flussi migratori da aprte degli Stati di destinazione deve essere coordinata con gli obblighi internazionali di in tema di sicurezza della vita umana in mare: identificazione degli Stati tenuti ad organizzare il soccorso in amre (alla stregua della Convenzione di Amburgo del 1979 sul soccorso), metodi di recupero e di sbarco delle persone soccorso in un porto sicuro.
Immigrazione clandestina e salvaguardia della vita umana in mare / COMENALE PINTO, Michele Maria. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - (2011), pp. 585-615. [10.4399/97888548474223]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/62135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact