Gli autori descrivono un caso di emivertebra e, alla luce della recente letteratura, richiamano l’attenzione sui presupposti basilari per un corretto iter diagnostico e terapeutico. La terapia chirurgica mediante stabilizzazione vertebrale ed eventuale decompressione è la tecnica d’elezione. Tuttavia in soggetti molto giovani con sede di lesione stabile la laminectomia dorsale modificata potrebbe essere un buon compromesso.
Osservazioni cliniche su un caso di emivertebra nel cane / Manunta, Maria Lucia Gabriella M.; Masala, G.; Careddu, Giovanni Mario; Columbano, Nicolò; Evangelisti, M. A.; Sanna, M. T.; SANNA PASSINO, Eraldo. - In: SUMMA ANIMALI DA COMPAGNIA. - ISSN 1828-5538. - 26:1(2009), pp. 45-50.
Osservazioni cliniche su un caso di emivertebra nel cane
MANUNTA, Maria Lucia Gabriella M.;MASALA G.;CAREDDU, Giovanni Mario;COLUMBANO, Nicolò;SANNA PASSINO, Eraldo
2009-01-01
Abstract
Gli autori descrivono un caso di emivertebra e, alla luce della recente letteratura, richiamano l’attenzione sui presupposti basilari per un corretto iter diagnostico e terapeutico. La terapia chirurgica mediante stabilizzazione vertebrale ed eventuale decompressione è la tecnica d’elezione. Tuttavia in soggetti molto giovani con sede di lesione stabile la laminectomia dorsale modificata potrebbe essere un buon compromesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.