Il controllo del consumo delle risorse primarie, la capacità di riutilizzo e riciclo di materiali edili sempre più appaiono tra le strategie operative del costruire sostenibile. La conoscenza dei processi di produzione, delle modalità di impiego, dismissione e riutilizzo di materiali e prodotti è il presupposto per un possibile governo delle relative ricadute ambientali. In particolare, il controllo del flusso di rifiuti che si accompagna all’attuazione del processo edilizio andrebbe affrontato pensando, oltre che al riciclo, anche a efficaci strategie di riduzione alla fonte. È lecito pensare che la cultura tecnologica del progetto dovrebbe riappropriarsi della sua capacità di orientare efficacemente le scelte progettuali in favore di una rinnovata consapevolezza ambientale.
Riduzione, recupero e riuso di rifiuti: presupposti di una nuova cultura tecnologica del progetto / MONSÙ SCOLARO, Antonello; Spanedda, Francesco. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - II-III:10-11(2014).
Riduzione, recupero e riuso di rifiuti: presupposti di una nuova cultura tecnologica del progetto
MONSÙ SCOLARO, Antonello;SPANEDDA, Francesco
2014-01-01
Abstract
Il controllo del consumo delle risorse primarie, la capacità di riutilizzo e riciclo di materiali edili sempre più appaiono tra le strategie operative del costruire sostenibile. La conoscenza dei processi di produzione, delle modalità di impiego, dismissione e riutilizzo di materiali e prodotti è il presupposto per un possibile governo delle relative ricadute ambientali. In particolare, il controllo del flusso di rifiuti che si accompagna all’attuazione del processo edilizio andrebbe affrontato pensando, oltre che al riciclo, anche a efficaci strategie di riduzione alla fonte. È lecito pensare che la cultura tecnologica del progetto dovrebbe riappropriarsi della sua capacità di orientare efficacemente le scelte progettuali in favore di una rinnovata consapevolezza ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.