Il contributo presenta i risultati di una ricerca condotta congiuntamente da due ricecatori che hanno effettuato delle osservazioni partecipanti in alcune classi di scuola primaria italiane e scozzesi. L'obiettivo è stato quello di studiare in che maniera i sussidi didattici utilizzati per l'insegnamento dell'artmetica possano essere di aiuto ai bambini con lieve e moderato ritardo mentale. Dettori ha effettuato l'osservazione in scuole italiane frequentate da allievi con disabilità e Moscardini in scuole speciali scozzesi, le considerazioni di entranbi propongono delle riflessioni sull'efficacia del materiale strutturato per l'insegnamento della matematica ad allievi con ritardo mentale medio e moderato.
L'utilizzo del materiale strutturato per favorire l'apprendimento logico-matematico negli allievi con ritardo mentale / Dettori, Giuseppe Filippo; Moscardini, L.. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - 10:4(2011), pp. 407-419.
L'utilizzo del materiale strutturato per favorire l'apprendimento logico-matematico negli allievi con ritardo mentale
DETTORI, Giuseppe Filippo;
2011-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca condotta congiuntamente da due ricecatori che hanno effettuato delle osservazioni partecipanti in alcune classi di scuola primaria italiane e scozzesi. L'obiettivo è stato quello di studiare in che maniera i sussidi didattici utilizzati per l'insegnamento dell'artmetica possano essere di aiuto ai bambini con lieve e moderato ritardo mentale. Dettori ha effettuato l'osservazione in scuole italiane frequentate da allievi con disabilità e Moscardini in scuole speciali scozzesi, le considerazioni di entranbi propongono delle riflessioni sull'efficacia del materiale strutturato per l'insegnamento della matematica ad allievi con ritardo mentale medio e moderato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.