L'articolo analizza un aspetto della polemica tra Gesuiti e Giansenisti nella Francia dell'ultimo scorcio del XVII secolo, dove anche argomenti di natura linguistica particolarmente specifici, come l'uso della punteggiatura, si rivelano, in realtà, un terreno sul quale riattivare la polemica con gli autori Giansenisti. Questo procedimento si rivela particolarmente evidente nel testo De la critique, dell'Abate di Saint-Réal. Il suo testo, tuttavia, non manca di presentare qualche interessante riflessione sulla natura della punteggiatura, con l'introduzione di una differenza tra l'interpunzione di un testo destinato a essere letto ad alta voce e uno destinato a una lettura privata.
Il punto della discordia. Echi della polemica sull’interpunzione, in Francia, alla fine del Seicento / Sale, Giorgio. - In: ANNALI DELLA FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL'UNIVERSITA' DI SASSARI. - ISSN 1828-5384. - 5:(2009), pp. 193-203.
Il punto della discordia. Echi della polemica sull’interpunzione, in Francia, alla fine del Seicento
SALE, Giorgio
2009-01-01
Abstract
L'articolo analizza un aspetto della polemica tra Gesuiti e Giansenisti nella Francia dell'ultimo scorcio del XVII secolo, dove anche argomenti di natura linguistica particolarmente specifici, come l'uso della punteggiatura, si rivelano, in realtà, un terreno sul quale riattivare la polemica con gli autori Giansenisti. Questo procedimento si rivela particolarmente evidente nel testo De la critique, dell'Abate di Saint-Réal. Il suo testo, tuttavia, non manca di presentare qualche interessante riflessione sulla natura della punteggiatura, con l'introduzione di una differenza tra l'interpunzione di un testo destinato a essere letto ad alta voce e uno destinato a una lettura privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.