Sommario: 1. Cenni introduttivi alla disciplina dell’urto fra aeromobili nel diritto vigente; 2. La linea di demarcazione fra urto e danni a terzi in superficie; 3. Assicurazione obbligatoria e limite risarcitorio; 4. Carenza di previsioni sulla decadenza dell’esercente dal beneficio del limite; 5. Abrogazione del limite risarcitorio ad hoc per i danni alle persone; 6. L’individuazione della legge applicabile; 7. Applicabilità della disciplina di diritto speciale ai soli aeromobili in volo; 8. Le peculiarità della disciplina dell’urto aeronautico rispetto alla disciplina di diritto comune della responsabilità aquiliana; 9. Alla ricerca di un «deep pocket»; 10. Le prospettive aperte dai due schemi di convenzione sui danni a terzi; 11. Le interferenze con la disciplina della responsabilità vettoriale.
LA RESPONSABILITÀ PER I DANNI DA URTO FRA AEROMOBILI / COMENALE PINTO, Michele Maria. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - (2008).
LA RESPONSABILITÀ PER I DANNI DA URTO FRA AEROMOBILI
COMENALE PINTO, Michele Maria
2008-01-01
Abstract
Sommario: 1. Cenni introduttivi alla disciplina dell’urto fra aeromobili nel diritto vigente; 2. La linea di demarcazione fra urto e danni a terzi in superficie; 3. Assicurazione obbligatoria e limite risarcitorio; 4. Carenza di previsioni sulla decadenza dell’esercente dal beneficio del limite; 5. Abrogazione del limite risarcitorio ad hoc per i danni alle persone; 6. L’individuazione della legge applicabile; 7. Applicabilità della disciplina di diritto speciale ai soli aeromobili in volo; 8. Le peculiarità della disciplina dell’urto aeronautico rispetto alla disciplina di diritto comune della responsabilità aquiliana; 9. Alla ricerca di un «deep pocket»; 10. Le prospettive aperte dai due schemi di convenzione sui danni a terzi; 11. Le interferenze con la disciplina della responsabilità vettoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.