Nel contributo si delinea un profilo grammaticale del romanesco utilizzato nell’opera più nota del milanese Carlo Emilio Gadda. Viene proposta una classificazione a livello grafico-fonetico, morfologico e sintattico; per ogni fenomeno si forniscono i dati utili ad un inquadramento storico. I risultati della ricerca non confermano l’interpretazione di molti critici che parlano di un dialetto di matrice letteraria, prevalentemente esemplato sui Sonetti di Giuseppe Gioachino Belli. Al contrario, la grande maggioranza dei tratti appartiene genericamente al romanesco moderno, e non può essere utilizzata per stabilire la fonte privilegiata di Gadda. L’autore si è rifatto soprattutto al dialetto realmente parlato nella Roma dei primi decenni del Novecento. I dialoghi, in particolare, appaiono come rappresentazioni sostanzialmente verosimili del modo di esprimersi dei personaggi messi in scena.
Profilo grammaticale del romanesco di ‘Quer pasticciaccio brutto de via Merulana’ / Matt, Luigi. - In: CONTRIBUTI DI FILOLOGIA DELL'ITALIA MEDIANA. - ISSN 1126-778X. - XXIV:(2010), pp. 195-232.
Profilo grammaticale del romanesco di ‘Quer pasticciaccio brutto de via Merulana’
MATT, Luigi
2010-01-01
Abstract
Nel contributo si delinea un profilo grammaticale del romanesco utilizzato nell’opera più nota del milanese Carlo Emilio Gadda. Viene proposta una classificazione a livello grafico-fonetico, morfologico e sintattico; per ogni fenomeno si forniscono i dati utili ad un inquadramento storico. I risultati della ricerca non confermano l’interpretazione di molti critici che parlano di un dialetto di matrice letteraria, prevalentemente esemplato sui Sonetti di Giuseppe Gioachino Belli. Al contrario, la grande maggioranza dei tratti appartiene genericamente al romanesco moderno, e non può essere utilizzata per stabilire la fonte privilegiata di Gadda. L’autore si è rifatto soprattutto al dialetto realmente parlato nella Roma dei primi decenni del Novecento. I dialoghi, in particolare, appaiono come rappresentazioni sostanzialmente verosimili del modo di esprimersi dei personaggi messi in scena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.