Si indagano i rapporti tra il patrizio e umanista veneziano Lorenzo Zane (1428-1485ca.), del quale l'autrice ha ricostruito in altri suoi scritti la biografia, e Lorenzo Valla, che di quello fu maestro. Il lavoro si articola in tre sezioni: la prima esamina il periodo in cui lo Zane seguì a Roma gli insegnamenti del Valla presso lo Studium Urbis e lo stretto rapporto di amicizia e stima che si instaurò fra i due intellettuali; la seconda illustra e analizza la strenua difesa dello Zane nei confronti del Valla durante la nota polemica fra quest'ultimo e Poggio Bracciolini; la terza affronta la questione della candidatura del Valla, avanzata dallo Zane, al prestigioso ruolo di storico ufficiale delle Repubblica, e quella delle origini stesse della storiografia umanistica a Venezia. Lo studio dà inoltre un'interpretazione inedita dell'epistola-trattato dello Zane a Giorgio Bevilacqua da Lazise dal titolo De difficillima doctrinae palma capescenda.
Lorenzo Zane. Allievo, amico e protettore di Lorenzo Valla / Laneri, Maria Teresa Rosaria. - In: QUADERNI VENETI. - ISSN 0394-2694. - 49-50:1(2011), pp. 103-130.
Lorenzo Zane. Allievo, amico e protettore di Lorenzo Valla
LANERI, Maria Teresa Rosaria
2011-01-01
Abstract
Si indagano i rapporti tra il patrizio e umanista veneziano Lorenzo Zane (1428-1485ca.), del quale l'autrice ha ricostruito in altri suoi scritti la biografia, e Lorenzo Valla, che di quello fu maestro. Il lavoro si articola in tre sezioni: la prima esamina il periodo in cui lo Zane seguì a Roma gli insegnamenti del Valla presso lo Studium Urbis e lo stretto rapporto di amicizia e stima che si instaurò fra i due intellettuali; la seconda illustra e analizza la strenua difesa dello Zane nei confronti del Valla durante la nota polemica fra quest'ultimo e Poggio Bracciolini; la terza affronta la questione della candidatura del Valla, avanzata dallo Zane, al prestigioso ruolo di storico ufficiale delle Repubblica, e quella delle origini stesse della storiografia umanistica a Venezia. Lo studio dà inoltre un'interpretazione inedita dell'epistola-trattato dello Zane a Giorgio Bevilacqua da Lazise dal titolo De difficillima doctrinae palma capescenda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.