Gli stafilococchi coagulasi negativi (CNS) danno origine, nell'ovino, ad infezioni mammarie cliniche , ma più frequentemente subcliniche. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di valutare quanto incida la presenza di infezioni mammarie subcliniche determinate da CNS sul contenuto in cellule somatiche (SCC)e sulla produzione lattea. A tal fine sono stati analizzati 2828 campioni di latte. Di questi 650 sono risultati positivi ai CNS. I valori medi/lattazione di SCC nelle emimammelle sane è stato di 771.000 cellule/ml. mentre nelle emimammelle infette la media ha raggiunto 2.559.000 cellule /ml. con una differenza statisticamente significativa(p<0.01). La quantità di latte prodotta dagli animali sani è risultata anch'essa significativamente differente (p<0.01) dagli animali infetti da CNS. Nei primi le produzioni medie espresse in litri/emimammella/giorno sono state di 0.543, mentre nei capi infetti il valore si è ridotto a 0.398 litri con una riduzione produttiva di circa 300 ml./capo/die.
CORRELAZIONE TRA INFEZIONI MAMMARIE DA STAFILOCOCCHI COAGULASI NEGATIVI, CONTENUTO IN CELLULE SOMATICHE E PRODUZIONE DI LATTE IN PECORE DI RAZZA SARDA / Cuccuru, Cesare Luigi Antonio; Meloni, M; Bronzo, V; Moroni, P.. - In: LARGE ANIMALS REVIEW. - ISSN 1124-4593. - suppl. al n. 4 anno 14:(2008), pp. 167-167.
CORRELAZIONE TRA INFEZIONI MAMMARIE DA STAFILOCOCCHI COAGULASI NEGATIVI, CONTENUTO IN CELLULE SOMATICHE E PRODUZIONE DI LATTE IN PECORE DI RAZZA SARDA
CUCCURU, Cesare Luigi Antonio;
2008-01-01
Abstract
Gli stafilococchi coagulasi negativi (CNS) danno origine, nell'ovino, ad infezioni mammarie cliniche , ma più frequentemente subcliniche. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di valutare quanto incida la presenza di infezioni mammarie subcliniche determinate da CNS sul contenuto in cellule somatiche (SCC)e sulla produzione lattea. A tal fine sono stati analizzati 2828 campioni di latte. Di questi 650 sono risultati positivi ai CNS. I valori medi/lattazione di SCC nelle emimammelle sane è stato di 771.000 cellule/ml. mentre nelle emimammelle infette la media ha raggiunto 2.559.000 cellule /ml. con una differenza statisticamente significativa(p<0.01). La quantità di latte prodotta dagli animali sani è risultata anch'essa significativamente differente (p<0.01) dagli animali infetti da CNS. Nei primi le produzioni medie espresse in litri/emimammella/giorno sono state di 0.543, mentre nei capi infetti il valore si è ridotto a 0.398 litri con una riduzione produttiva di circa 300 ml./capo/die.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.