In questo articolo si evidenzia il ruolo d’avanguardia dell’editoria per l’infanzia. Attraverso l’analisi del caso di studio del Giornalino della Domenica, periodico per ragazzi pubblicato in Italia nei primi decenni del Novecento, si analizzerà il contributo di questo genere di pubblicazione nell’educazione del gusto estetico, nella costruzione dell’opinione pubblica e nella formazione dei giovani artisti che raggiungeranno sulle pagine di questi periodici una visibilità che permetterà loro di approdare alla grafica pubblicitaria e di scrivere importanti pagine della storia della grafica italiana.

Dal giornalino al manifesto. Illustratori per l’infanzia, giovani maestri della grafica di uno stato nascente / Cicalò, Enrico. - In: AIS / DESIGN. - ISSN 2281-7603. - 2:(2013).

Dal giornalino al manifesto. Illustratori per l’infanzia, giovani maestri della grafica di uno stato nascente

CICALÒ, Enrico
2013-01-01

Abstract

In questo articolo si evidenzia il ruolo d’avanguardia dell’editoria per l’infanzia. Attraverso l’analisi del caso di studio del Giornalino della Domenica, periodico per ragazzi pubblicato in Italia nei primi decenni del Novecento, si analizzerà il contributo di questo genere di pubblicazione nell’educazione del gusto estetico, nella costruzione dell’opinione pubblica e nella formazione dei giovani artisti che raggiungeranno sulle pagine di questi periodici una visibilità che permetterà loro di approdare alla grafica pubblicitaria e di scrivere importanti pagine della storia della grafica italiana.
2013
Dal giornalino al manifesto. Illustratori per l’infanzia, giovani maestri della grafica di uno stato nascente / Cicalò, Enrico. - In: AIS / DESIGN. - ISSN 2281-7603. - 2:(2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/56846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact