Il lavoro ha preso in considerazione l’ottimizzazione di un metodo in HPLC per la determinazione simultanea di composti azotati negli alimenti. La separazione di 20 amminoacidi, e 14 ammine è stata effettuata previa derivatizzazione con dansyl-cloruro. Le principali modifiche apportate al metodo, rispetto a quelli precedentemente pubblicati, hanno riguardato il processo di derivatizzazione che è stato realizzato riducendo in modo considerevole il tempo di reazione, ed il gradiente di eluzione che è stato migliorato per consentire una buona separazione di 34 sostanze in un tempo di circa 60 minuti. Il metodo modificato potrà consentire la determinazione di tali composti in matrice complesse quali formaggi, vino, miele nonché tessuti animali e vegetali
Determinazione di sostanze azotate per la definizione delle caratteristiche nutrizionali e salutistiche degli alimenti / Cau, S; Manca, Gavina; Franco, M. A.; Ru, A; Tola, Alessio. - 2:(2009), pp. 913-919.
Determinazione di sostanze azotate per la definizione delle caratteristiche nutrizionali e salutistiche degli alimenti
MANCA, Gavina;RU A;TOLA, Alessio
2009-01-01
Abstract
Il lavoro ha preso in considerazione l’ottimizzazione di un metodo in HPLC per la determinazione simultanea di composti azotati negli alimenti. La separazione di 20 amminoacidi, e 14 ammine è stata effettuata previa derivatizzazione con dansyl-cloruro. Le principali modifiche apportate al metodo, rispetto a quelli precedentemente pubblicati, hanno riguardato il processo di derivatizzazione che è stato realizzato riducendo in modo considerevole il tempo di reazione, ed il gradiente di eluzione che è stato migliorato per consentire una buona separazione di 34 sostanze in un tempo di circa 60 minuti. Il metodo modificato potrà consentire la determinazione di tali composti in matrice complesse quali formaggi, vino, miele nonché tessuti animali e vegetaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.