La singolare vicenda scrittoria delle memorie di Marie Mancini si impone per il curioso processo di produzione e riscrittura a cui ha dato adito. La prima versione di questo racconto autobiografico della nipote del cardinale Mazzarino, infatti, si impone all’attenzione per la sua natura, trattandosi di un apocrifo, redatto da un anonimo scrittore per sfruttare l’eco del successo suscitato dai Mémoires di Hortense Mancini, sorella della nostra, con la quale il testo intrattiene numerose analogie tematiche e formali. La prima pubblicazione del testo apocrifo, dal manifesto intento scandalistico, non passò certo inosservata alla protagonista e suscitò l’indignata reazione della nobildonna. Fu così che Marie Mancini decise di dare alle stampe la sua versione dei fatti, esponendo il racconto autentico delle proprie memorie. Il titolo di questa risposta non lascia adito al dubbio circa il rapporto antitetico che il testo vuole intrattenere con i Mémoires apocrifi che lo hanno preceduto, insistendo in modo vistoso sulla verità: La vérité dans son jour ou les véritables mémoires de Marie Mancini. La nostra ricerca si incentra sugli aspetti della nominazione nei ripetuti processi di produzione e riscrittura a cui è stata sottoposta la vicenda biografica di Marie Mancini.
La verità del nome: codici onomastici a confronto nelle riscritture dei Mémoires di Maria Mancini / Sale, Giorgio. - In: IL NOME NEL TESTO. - ISSN 1591-7622. - XIII:(2012), pp. 131-143.
La verità del nome: codici onomastici a confronto nelle riscritture dei Mémoires di Maria Mancini
SALE, Giorgio
2012-01-01
Abstract
La singolare vicenda scrittoria delle memorie di Marie Mancini si impone per il curioso processo di produzione e riscrittura a cui ha dato adito. La prima versione di questo racconto autobiografico della nipote del cardinale Mazzarino, infatti, si impone all’attenzione per la sua natura, trattandosi di un apocrifo, redatto da un anonimo scrittore per sfruttare l’eco del successo suscitato dai Mémoires di Hortense Mancini, sorella della nostra, con la quale il testo intrattiene numerose analogie tematiche e formali. La prima pubblicazione del testo apocrifo, dal manifesto intento scandalistico, non passò certo inosservata alla protagonista e suscitò l’indignata reazione della nobildonna. Fu così che Marie Mancini decise di dare alle stampe la sua versione dei fatti, esponendo il racconto autentico delle proprie memorie. Il titolo di questa risposta non lascia adito al dubbio circa il rapporto antitetico che il testo vuole intrattenere con i Mémoires apocrifi che lo hanno preceduto, insistendo in modo vistoso sulla verità: La vérité dans son jour ou les véritables mémoires de Marie Mancini. La nostra ricerca si incentra sugli aspetti della nominazione nei ripetuti processi di produzione e riscrittura a cui è stata sottoposta la vicenda biografica di Marie Mancini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.