L’innovazione più importante in campo endodontico è l’introduzione della lega Nichel – Titanio 55-45; questa lega ha permesso la costruzione di lime e strumenti per la preparazione canalare più efficienti: è stato introdotto il concetto di “conicità aumentata” per effettuare sagomature più svasate che accogliessero meglio il materiale da otturazione. L’industria ha immesso sul mercato una miriade di nuovi strumenti canalari con caratteristiche molto differenti tra di loro, che hanno creato indubbiamente una certa confusione negli odontoiatri. Gli autori si propongono di fare chiarezza presentando singolarmente i principali strumenti rotanti in Nichel-Titanio, descrivendone le varie caratteristiche: in particolare vengono trattati gli strumenti di prima generazione quali i Profile, i Quantec o i Lightspeed fino ad arrivare attraverso i Gt-rotary, gli Hero 642, i Race, i K3, agli strumenti di ultima generazione come i Protaper, gli M2 o i Flexmaster. Vengono inoltre presentati dei casi clinici realizzati con alcuni di essi. In ultimo si propone una classificazione che si utile al fine di orientarsi sulla scelta della tecnica di strumentazione più idonea alla propria esperienza clinica in ambito endodontico.
Classificazione degli strumenti rotanti endodontici in nichel-titanio / Guido, Migliau; Tiziana, Giovannone; Milia, Egle Patrizia; Carlo, Prati; Livio, Gallottini. - In: GIORNALE ITALIANO DI CONSERVATIVA. - ISSN 1724-2908. - 3:(2007), pp. 144-162.
Classificazione degli strumenti rotanti endodontici in nichel-titanio
MILIA, Egle Patrizia;
2007-01-01
Abstract
L’innovazione più importante in campo endodontico è l’introduzione della lega Nichel – Titanio 55-45; questa lega ha permesso la costruzione di lime e strumenti per la preparazione canalare più efficienti: è stato introdotto il concetto di “conicità aumentata” per effettuare sagomature più svasate che accogliessero meglio il materiale da otturazione. L’industria ha immesso sul mercato una miriade di nuovi strumenti canalari con caratteristiche molto differenti tra di loro, che hanno creato indubbiamente una certa confusione negli odontoiatri. Gli autori si propongono di fare chiarezza presentando singolarmente i principali strumenti rotanti in Nichel-Titanio, descrivendone le varie caratteristiche: in particolare vengono trattati gli strumenti di prima generazione quali i Profile, i Quantec o i Lightspeed fino ad arrivare attraverso i Gt-rotary, gli Hero 642, i Race, i K3, agli strumenti di ultima generazione come i Protaper, gli M2 o i Flexmaster. Vengono inoltre presentati dei casi clinici realizzati con alcuni di essi. In ultimo si propone una classificazione che si utile al fine di orientarsi sulla scelta della tecnica di strumentazione più idonea alla propria esperienza clinica in ambito endodontico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.