La decisione delle Sezioni unite della Cassazione verte su una problematica che non sembra risolta né, in assoluto,risolvibile in via definitiva con unanime consenso: "Se l'ipotesi di incompatibilità ex art. 34 c. 2 c.p.p.,introdotta dalla sentenza costituzionale n.371 del 1996,sussiste anche per il giudice del dibattimento che,in separato procedimento,abbia pronunciato sentenza di patteggiamento nei confronti di un concorrente necessario nello stesso reato".Le Sezioni unite sono pervenute a soluzione affermativa,ma tuttavia nel caso di specie è stato escluso che ricorra il suddetto caso di incompatibilità.
Escluso dal giudizio il magistrato che ha applicato il patteggiamento al coimputato / Sau, Silvio Pietro Nicola. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - 10(2014), pp. 2311-2316.
Escluso dal giudizio il magistrato che ha applicato il patteggiamento al coimputato
SAU, Silvio Pietro Nicola
2014-01-01
Abstract
La decisione delle Sezioni unite della Cassazione verte su una problematica che non sembra risolta né, in assoluto,risolvibile in via definitiva con unanime consenso: "Se l'ipotesi di incompatibilità ex art. 34 c. 2 c.p.p.,introdotta dalla sentenza costituzionale n.371 del 1996,sussiste anche per il giudice del dibattimento che,in separato procedimento,abbia pronunciato sentenza di patteggiamento nei confronti di un concorrente necessario nello stesso reato".Le Sezioni unite sono pervenute a soluzione affermativa,ma tuttavia nel caso di specie è stato escluso che ricorra il suddetto caso di incompatibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.