Si presentano e si discutono alcuni caratteri delle politiche urbane sarde, dalla sperimentazione a partire dal 2015 di politiche integrate di sviluppo urbano sostenibile attraverso i tre investimenti territoriali integrati (Iti) programmati a Cagliari, Sassari e Olbia, alla programmazione del ciclo 2021-2027 in cui l’Agenda urbana è stata estesa ad altre quattro città ma la cui efficacia dipende ancora dal rafforzamento della capacità istituzionale e della governance locale, ed è necessario migliorare il raccordo con i processi di pianificazione.
Agenda urbana e fondi europei in Sardegna: approcci, evidenze e prospettive / Sanna, Sandro; Torselli, Carlo; Carboni, Andrea. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 324(2025), pp. 62-68.
Agenda urbana e fondi europei in Sardegna: approcci, evidenze e prospettive
Sandro Sanna
;Andrea Carboni
2025-01-01
Abstract
Si presentano e si discutono alcuni caratteri delle politiche urbane sarde, dalla sperimentazione a partire dal 2015 di politiche integrate di sviluppo urbano sostenibile attraverso i tre investimenti territoriali integrati (Iti) programmati a Cagliari, Sassari e Olbia, alla programmazione del ciclo 2021-2027 in cui l’Agenda urbana è stata estesa ad altre quattro città ma la cui efficacia dipende ancora dal rafforzamento della capacità istituzionale e della governance locale, ed è necessario migliorare il raccordo con i processi di pianificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


