Questo contributo analizza le implicazioni organizzative dell’ambivalenza ontologica degli artefatti digitali, intrinsecamente fluidi, editabili e distribuiti. La loro instabilità, derivata da modularità e granularità, impone alle organizzazioni di ripensare processi e governance. La digitalizzazione si traduce in una condizione permanente che richiede la gestione attiva di paradossi strutturali, come flessibilità/struttura e innovazione/continuità, adottando una logica adattiva e non lineare.
L’ambivalenza ontologica degli artefatti digitali: verso una nuova grammatica del digitale / Ennas, Gianfranco; Maccioni, Samuele. - In: PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. - ISSN 2465-1753. - (2025).
L’ambivalenza ontologica degli artefatti digitali: verso una nuova grammatica del digitale
Gianfranco Ennas
;Samuele Maccioni
2025-01-01
Abstract
Questo contributo analizza le implicazioni organizzative dell’ambivalenza ontologica degli artefatti digitali, intrinsecamente fluidi, editabili e distribuiti. La loro instabilità, derivata da modularità e granularità, impone alle organizzazioni di ripensare processi e governance. La digitalizzazione si traduce in una condizione permanente che richiede la gestione attiva di paradossi strutturali, come flessibilità/struttura e innovazione/continuità, adottando una logica adattiva e non lineare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


