L’Autore muove dalla considerazione dei due diversi tipi di emergenze ambientali del tempo presente, per inquadrare gli elementi di maggiore rilievo della riforma costituzionale del 2022 e trarne alcune implicazioni in ordine, da un lato, al significato e alla collocazione della “primazia ecologica” nella Costituzione, dall’altro, alla sfida più urgente che le istanze della “transizione ecologica” sembrerebbero imporre oggi al diritto costituzionale.
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla "straordinarietà" delle situazioni di fatto alla "ordinarietà" di un diritto radicalmente nuovo / Cecchetti, Marcello. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 17(2024), pp. 64-80.
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla "straordinarietà" delle situazioni di fatto alla "ordinarietà" di un diritto radicalmente nuovo
Cecchetti Marcello
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01
Abstract
L’Autore muove dalla considerazione dei due diversi tipi di emergenze ambientali del tempo presente, per inquadrare gli elementi di maggiore rilievo della riforma costituzionale del 2022 e trarne alcune implicazioni in ordine, da un lato, al significato e alla collocazione della “primazia ecologica” nella Costituzione, dall’altro, alla sfida più urgente che le istanze della “transizione ecologica” sembrerebbero imporre oggi al diritto costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


