In the amphitheater of Uthina (now Oudhna, Tunisia), the excavation of the room adjacent to the main west entrance has uncovered a large portion of the collapsed vault, on which a crowded scene of venatio with bears and venatores is painted. The new interpretations proposed in this article closely relate the pictorial subject to the inscriptions that enrich it, thus placing the venatio within the context of the sodalitates active in the colony. The relationship with the spectacle building remains in the background as an essential guiding thread along which to develop working hypotheses.

Nell’anfiteatro di Uthina (oggi Oudhna, Tunisia) lo scavo dell’ambiente addossato all’ingresso principale ovest ha restituito una voluminosa porzione della volta crollata, sulla quale è dipinta un’affollata scena di venatio con orsi e venatores. Le nuove letture proposte in questo articolo correlano strettamente il soggetto pittorico alle iscrizioni che lo arricchiscono, inserendo così la venatio nel contesto delle sodalitates attive nella colonia. Il rapporto con l’edificio per spettacoli resta sul fondo quale filo vettoriale imprescindibile lungo il quale muovere le ipotesi di lavoro.

(con Antonio Ibba) La venatio picta di Campester e Marsinus nell’anfiteatro di Uthina: nuove riflessioni / Teatini, Alessandro. - In: CARTAGINE. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2532-1110. - 10:(2025), pp. 1-23. [10.13125/caster/6799]

(con Antonio Ibba) La venatio picta di Campester e Marsinus nell’anfiteatro di Uthina: nuove riflessioni

Alessandro Teatini
2025-01-01

Abstract

In the amphitheater of Uthina (now Oudhna, Tunisia), the excavation of the room adjacent to the main west entrance has uncovered a large portion of the collapsed vault, on which a crowded scene of venatio with bears and venatores is painted. The new interpretations proposed in this article closely relate the pictorial subject to the inscriptions that enrich it, thus placing the venatio within the context of the sodalitates active in the colony. The relationship with the spectacle building remains in the background as an essential guiding thread along which to develop working hypotheses.
2025
Nell’anfiteatro di Uthina (oggi Oudhna, Tunisia) lo scavo dell’ambiente addossato all’ingresso principale ovest ha restituito una voluminosa porzione della volta crollata, sulla quale è dipinta un’affollata scena di venatio con orsi e venatores. Le nuove letture proposte in questo articolo correlano strettamente il soggetto pittorico alle iscrizioni che lo arricchiscono, inserendo così la venatio nel contesto delle sodalitates attive nella colonia. Il rapporto con l’edificio per spettacoli resta sul fondo quale filo vettoriale imprescindibile lungo il quale muovere le ipotesi di lavoro.
(con Antonio Ibba) La venatio picta di Campester e Marsinus nell’anfiteatro di Uthina: nuove riflessioni / Teatini, Alessandro. - In: CARTAGINE. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2532-1110. - 10:(2025), pp. 1-23. [10.13125/caster/6799]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/373689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact